Il press tour di “Barbie” è stato definito una campagna mediatica con un successo senza precedenti e se così è stato è anche merito della moda. Per promuovere la pellicola dedicata a una delle icone pop più amate di sempre, che ora conta 8 candidature agli Oscar, Margot Robbie si è infatti trasformata in una vera e propria bambola vivente, alimentando l’hype di tappa in tappa e scatenando trend su trend con ogni suo outfit.
Ora, tutti quei look frutto della collaborazione tra l’attrice e lo stylist Andrew Mukamal sono stati racchiusi in un libro di 160 pagine che celebra il cosiddetto Barbiecore e la forte sinergia tra il film evento del 2023 e il fashion system.
Il volume, edito da Rizzoli e intitolato “Barbie: The World Tour”, sarà disponibile per l’acquisto a partire dal 19 marzo e raccoglierà l’ensamble di abiti firmati Schiaparelli, Vivienne Westwood, Prada, Balmain, Moschino, Valentino, Chanel e Versace scelti per impersonificare Barbie sul red carpet, compresi quelli che non sono stati mostrati in pubblico a causa dell’interruzione del press tour, i quali sono stati immortalati dal fotografo Craig McDean.
Inoltre, non mancheranno una raccolta di materiale esclusivo preso dagli archivi di Mattel, istantanee e bozzetti impaginati da Fabien Baron, contributi di figure come Olivier Rousteing, Michelle Ochs, Manolo Blahnik e Jeremy Scott, un’introduzione di Margaret Zhang, una prefazione di Edward Enninful e un epilogo della regista Greta Gerwig.