Louis Vuitton alla ricerca dello stile francese

Per la collezione donna dedicata alla stagione autunno/inverno 2023, Louis Vuitton fa ritorno nei saloni a volta del Musée d’Orsay allestendo una passerella in collaborazione con l’artista Philippe Parreno e il designer di produzione James Chinlund la cui scenografia si ispira alle illusioni acustiche concepite da Nicolas Becker.

La sfilata, che si è svolta davanti a un parterre di celebrities tra cui Zendaya, Chiara Ferragni, Léa Seydoux e Catherine Deneuve, parte da una domanda: cos’è lo stile francese?

Questo enigma ha infatti incuriosito il direttore creativo Nicolas Ghesquière che, attratto dal fascino infinito dell’estetica parisienne, ha cercato di definire la sua interpretazione di un modo di vestire dall’ineffabile magnetismo.

La sua idea di moda è quindi evolutiva, come un palinsesto di correnti provenienti da tutto il mondo in cui le convenzioni abbracciano una stupefacente miscela di culture. A questo punto è chiaro il riferimento alla cosiddetta Anima del Viaggio della maison, che in questo caso si traduce in una serie di look ricchi di contaminazioni, illusioni e ossimori.