Louis Vuitton sfila a Barcellona con la collezione Cruise 2025

Park Güell, Barcellona. È qui che ci porta Louis Vuitton con la collezione Cruise 2025, la quale continua la tradizione delle sfilate itineranti alla scoperta di alcune delle architetture più affascinanti che vi sono in giro per il mondo. 

Questa volta, il direttore creativo del womenswear Nicolas Ghesquière ha infatti deciso di mettere in scena le sue nuove proposte in uno dei luoghi simbolo della Spagna che è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Completato da Antoni Gaudí nel 1914, il parco rappresenta perfettamente la dimensione artistica a sé stante del celebre architetto catalano, che in questo caso si addice alla visione audace e contemporanea della maison. L’allestimento dello scenografo James Chinlund, con le sedute che seguono i perimetri della straordinaria architettura modernista e la colonna sonora composta da “Music for Chameleons” di Gary Numan e “Madame Butterfly” di Malcolm McLaren, contamina quindi gli abiti portando su di essi il color sabbia della sala Ipostila e i mosaici sotto forma di fantasie.

Ma al di là del dialogo con la location, i look sono totalmente immersi nella cultura spagnola volendo rendere omaggio alla sua opulenza e al suo carattere passionale. Il fervore dei suoi colori e la fedeltà verso la tradizione creano perciò uno stile che celebra l’arte del viaggiare tanto cara al brand in tutta la sua essenza.

Questo approccio si manifesta per esempio nelle spille a forma di ventaglio e nei lunghi vestiti neri con pizzi e pois che guardano all’arte del flamenco, oppure nelle frequenti frange ispirate ai toreri. Solidità e rigore, ma anche libertà, giovinezza e stravaganza: è questo che si respira scoprendo il Paese ed è di questo che parla il défilé.