Luka Dončić, Ben Simmons, De’Aaron Fox e Brittney Griner disegnano tre paia di Nike e Jordan

Articolo di

Claudio Pavesi

Nike ha raccolto le abitudini pre-partita di quattro fuoriclasse del proprio roster e le ha traslate su tre iconiche silhouette dello Swoosh e di Jordan. I quattro cestisti coinvolti sono Luka Dončić, Ben Simmons, De’Aaron Fox e Brittney Griner, quattro delle giovani star più affermate del basket mondiale che però non possiedono signature shoes, a causa del roster incredibilmente ricco di campioni di Nike. Queste creazioni non saranno signature line, ma è certamente un inizio.

Luka Dončić x Air Jordan 1 Mid “Mindfulness”

Il bianco della Jordan 1 è spazzato dal viola e il verde dello Swoosh, colori che riprendono la storia dei Dallas Mavericks. I già citati accenni lucidi contrastano con le scritte opache sui talloni: “Breathe & Center” e “Center & Breathe”, a confermare l’aspetto mentale di Luka, incentrato sulla concentrazione prima della palla a due e sulla ripetizione di queste due parole. L’amore di Dončić per le sneakers bianche è un altro elemento aggiuntivo.

La Jordan 1 Mid “Mindfulness” uscirà il 30 aprile e sarà un’esclusiva americana.

De’Aaron Fox e Brittney Griner x Nike Air Force 1 “Music”

Fox non è nuovo a questo mondo, infatti ha già realizzato delle Air Max 1. Questa volta però si unisce a Brittney Griner delle Phoenix Mercury per lavorare su un paio di Air Force 1 ispirate alla musica. Dettagli in rosso, blu e giallo colorano il bianco della scarpa, il cui punto focale resta lo Swoosh con una trama lenticolare che riprende l’immagine delle onde sonore delle canzoni ascoltate da Fox e Griner prima della partita.

Nike Air Force 1 “Music” uscirà il 14 maggio, solo negli Stati Uniti.

Ben Simmons x Nike Blazer Mid ’77 “Motivation”

“Dedication” e “Motivation” sul tallone vanno a indicare la passione per la palla a spicchi di Ben Simmons. La Blazer è l’unica scarpa di questo pack non basata sul bianco. Il gumsole stacca molto con lo Swoosh giallo, mentre la tomaia grigia diventa una tela su cui troneggiano delle grafiche incentrate sulle seguenti scritte: “Heart in the Game” su una e “Pride & Passion” sull’altra.

La Blazer di Ben Simmons è l’ultima scarpa della collezione e arriverà solo sugli scaffali americani il 21 maggio.