Nell’intricato panorama della moda contemporanea, il digitale non è più solo un’opzione, ma una necessità strategica per i brand che vogliono rimanere competitivi sul mercato. GCDS sembra averlo capito ormai da tempo.
Di stagione in stagione, grazie a collezioni e capsule sempre più dirompenti, il marchio italiano, nato nel 2015 dalla visione dei fratelli Giuliano e Giordano Calza, ha riunito intorno a sé un’ampia community pop di celebrità e icone internazionali, che si riconosce nel suo universo libero e inclusivo. Oggi sta sempre più trasformando la propria presenza online in un vero e proprio ecosistema digitale, in grado di coinvolgere e fidelizzare una community globale. Tutto ciò è stato reso possibile grazie alla creazione di un e-commerce efficace, sviluppato in collaborazione con dAgency, una delle realtà più innovative nel settore del digital commerce.
«Ho scelto dAgency e Giorgia come partner digitale per scalare il nostro business poiché ritengo che, come agenzia specializzata su piattaforma Shopify Plus siano, i leader di mercato. Giorgia e dAgency sono preparatissimi, questo è il motivo per cui – come CEO – decido di esternalizzare le attività tecnologiche. Siamo nell’epoca della “specializzazione” in cui, in un industry fortemente competitiva, la soluzione migliore è quella di affidarsi ai “più bravi del settore” condividendo ogni giorno insieme il nostro obiettivo: far crescere il business digitale».
Giordano Calza, Co-Founder, CEO & Executive Chairman di GCDS
La partnership tra GCDS e dAgency non si è limitata alla creazione di un semplice sito e-commerce, ma ha dato vita a un ambiente digitale in continua evoluzione, capace di adattarsi rapidamente alle esigenze del brand e della sua community. Il sito web non è solo una vetrina per le collezioni moda, ma un hub interattivo che include una vastissima quantità di azioni, dai drop esclusivi alle collaborazioni con artisti, fino alle prenotazioni per eventi e persino prodotti di merchandising come soft drink e giocattoli – come la recente capsule collection con Mattel Creations per la borsa Polly Pocket, andata sold-out in poche ore.
La scelta è ricaduta su Shopify Plus, soluzione che permettere oggi di fornire una pratica dinamica e intuitiva così da rendere i propri clienti autonomi nel gestire l’operatività. La piattaforma di Shopify, con cui dAgency lavora da anni, garantisce una navigazione fluida e un’esperienza d’acquisto intuitiva, adattata a un pubblico giovane e sempre connesso. Un aspetto fondamentale, considerata la natura dinamica del consumatore digitale di oggi, sommerso da continui stimoli e in cerca di esperienze sempre più immersive.
Sul fronte del design e della user experience (UX/UI), il sito di GCDS è stato pensato per riflettere la sua identità visiva distintiva. L’obiettivo era creare un’esperienza d’acquisto che fosse rapida e intuitiva, ma al tempo stesso in grado di raccontare il mondo GCDS in modo coinvolgente. La struttura del sito, ottimizzata per la navigazione da mobile e integrata con i social, consente infatti agli utenti di interagire con il brand in modo fluido, senza frizioni tra i vari touchpoint digitali.
Quello tra GCDS e dAgency non si configura dunque come un semplice rapporto cliente-fornitore, bensì una collaborazione strategica basata su una visione comune: trasformare il digitale in un motore di crescita, innovazione e connessione con la propria community.
«Con Giordano, il confronto è sempre stimolante. Lavorare con GCDS è un vero e proprio progetto di brainstorming continuo. Il brand non si limita a definirci un partner, ma ci lancia sempre sfide e provocazioni ambiziose, spingendoci a trovare soluzioni che rispondano alle loro esigenze eterogenee e spesso sfidanti – in termini di tempi e budget. Il nostro ruolo è quello di mettere a terra i loro progetti in modo efficace ed efficiente, sfruttando le potenzialità della tecnologia che grazie alla scalabilità e flessibilità di Shopify, lo rendono possibile senza limitare la creatività o ostacolando la conversazione tra brand e utente».
Giorgia Santinami, Chief Digital Business Officer di dAgency