@luvadepedreiro è il non-calciatore più hype del momento

Ha inaugurato i propri account social a maggio del 2021 e oggi può vantare oltre 7 milioni di followers su Instagram e 9 su TikTok, un numero che cresce minuto dopo minuto e che di fatto lo ha reso il non-calciatore più famoso del momento: stiamo parlando di Iran Ferreira a.k.a. @luvadepedreiro e siamo anche sicuri che avrete già visto uno dei suoi video mentre gioca a calcio sui campi improvvisati in terra battuta, mentre si inginocchia pronunciando parole in lingua portoghese, ringraziando Dio, esultando con il ‘siuuu’ di Cristiano Ronaldo e gesticolando con i guanti sempre addosso. Anche perché gli ultimi post hanno tutti abbondantemente superato il milione di like.

Chi lo segue sa già che, nonostante l’enorme numero di maglie di squadre diverse che indossa, Iran è un grande tifoso del Vasco da Gama e proprio in questi giorni la squadra brasiliana lo ha invitato, come si fa con i personaggi importanti che meritano un ricevimento speciale. Insieme alla sua famiglia Iran è volato fino a Rio de Janeiro, a quasi duemila chilometri dalla sua Quijingue, dove ha coronato il sogno di conoscere i suoi beniamini, di indossare la maglia numero 10 del Vascão e girare degli spot nell’Estádio São Januário. Forse per lui c’è addirittura pronto un contratto, ma intanto tutto quello che è successo nella lunga giornata trascorsa al quartier generale del Gigante da Colina è stato ovviamente condiviso il più possibile sul profilo del club e su quelli del giovane funambolo, che ha fatto inevitabilmente schizzare i numeri di views e impressions complessive.

Iran ormai ha raccontato praticamente tutto della sua vita attraverso video e interviste, e ne seguiranno altre nei prossimi giorni: ha vent’anni, vive nelle campagne nello stato di Bahia, in Brasile, e nonostante il sogno di diventare un calciatore – legittimo soprattutto viste le skills che dimostra – fino a poco tempo fa lavorava come muratore insieme al padre, indossando sempre un paio di guanti come sono solite fare molte stelle verdeoro nelle giornate più fredde. Sono stati proprio i suoi guanti da lavoro, letteralmente “luva de pedreiro”, a suggerirgli il nick da usare sui social, mentre la parola che pronuncia in maniera più ricorrente – ovvero “Receba”è diventata un tormentone. Ma Iran è solamente uno dei tantissimi personaggi giovani e sconosciuti venuti fuori negli ultimi mesi dagli account Instagram e TikTok in Brasile e diventati improvvisamente famosi come baby influencer: tra questi Junior Caldeirão, Vini Boca de 09 e Minor Nico.

I suoi video sono riusciti a farlo conoscere e apprezzare dai migliori calciatori brasiliani di ieri e di oggi, da Neymar a Ronaldinho, da Vinicius Jr. ad Antony; il terzino dell’Atletico Madrid Renan Lodi gli ha appena regalato una maglia autografata mentre il Barcellona e il Bayern Monaco hanno sfruttato il suo seguito e la sua potenza sui social per creare dei contenuti che riuscissero a cavalcare il fenomeno @luvadepedreiro. A dimostrazione di quanto la sua viralità abbia toccato quasi praticamente tutti, qualche giorno fa uno dei suoi clip è stato postato dall’account di Instagram in quanto trend da riproporre. L’impressione è che Iran Ferreira resterà in tendenza ancora a lungo, ma visto che prevedere l’evoluzione dei fenomeni sbocciati nel mondo virtuale è veramente difficile, non ci resta che stare a vedere cosa succederà.