Fashion

Ecco quali sono stati i trend più ricercati dell’anno

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Ormai siamo quasi arrivati alla fine dell’anno e, come di consueto, è il momento di tirare le somme su questi 365 giorni. Per quanto riguarda il fashion business, Lyst, il motore di ricerca dedicato al mondo della moda che raggruppa oltre 2000 store, ha pubblicato il suo report annuale che analizza più di 100 milioni di ricerche online ed il comportamento di 80 milioni di utenti nel mondo. Year in Fashion è quindi un tracciato di come il settore del vestiario si stia muovendo, con i rispettivi trend e fenomeni che hanno caratterizzato l’anno.

I risultati sono stati raccolti in dieci sezioni: le tendenze, i top 10 fashion influencer, i top insta brand, i loghi più ricercati, i most wanted di Instagram, i best seller del 2018, le 10 scarpe più desiderate, le top it bag, le rivelazioni 2018, i fashion moment 2018.

Ciò che è emerso da tutte le categorie è l’importanza fondamentale di Instagram, mezzo con il quale i brand e gli influencer dettano i trend. A tal proposito, il marchio che ha conquistato il social è Attico, mentre i personaggi più influenti sono stati la famiglia Kardashian/Jenner, le nuove entrate nella royal family britannica e Chiara Ferragni. Tra gli eventi più fashion, assieme ai Golden Globe troviamo la sfilata di debutto di Virgil Abloh come direttore artistico di Louis Vuitton ed ovviamente il MET Gala.

Aumenta poi la consapevolezza dell’ecofriendly, con una crescita della ricerca del cotone biologico e della pelle vegana. Per quanto riguarda i trend di stagione c’è una forte nostalgia degli anni90, con la logo mania di Supreme, KappaChampion, CELINE e Fendi, gli accessori fluo, le waist bag, l’inaspettata tendenza normcore, la moda cowboy e lo sport luxe. Le top it bag sono state la Saddle Bag di Dior, il marsupio Gucci Marmont, la Neverfull di Lous Vuitton, il marsupio Prada Nylon, la borsa in raffia firmata Loewe e l’Envelope Chain Wallet di Saint Laurent.

Tra i best seller troviamo i mini occhiali, i puffer jacket, le felpe cropped, gli skinny jeans, i sandali ortopedici ed i ciclisti. Non mancano poi le chiacchieratissime stramberie come le ciabattemarsupio ideate da  Nike, l’abito SpiderMan di Vetements, la collaborazione tra Balenciaga e Crocs e la sciarpa di Fendi con le sembianze di una vagina.

Invece, se siete curiosi di sapere quali sono stati gli articoli più desiderati, la risposta è la cintura Gucci con logo, i collant Fendi ricoperti dal monogram FF, la Industrial Belt di OffWhite, le calze di Prada, gli occhiali LouLou Saint Laurent e il completo di Chloé. Le scarpe più ricercate sono state le  chunky sneakers, capitanate da Fila, Nike e Balenciaga, i sandali Flame di Prada ed i Saint Laurent con tacco Opyum.

Vi rivedete in questi risultati?

Outpump

ABOUT US · ADVERTISING LAVORA CON NOI