Come tutti sanno, ciò che succede sul palco dell’Ariston rappresenta solo una piccola punta dell’iceberg sanremese, costituito in gran parte da un enorme massa ghiacciata di eventi collaterali, conferenze stampa, feste, gossip, inseguimenti di paparazzi, avvistamenti, Fantasanremo e chi più ne ha, più ne metta. Tra tutte queste vicende parallele, ce n’è in particolare una che sta tenendo banco tra gli addetti ai lavori e tra i fan, e in particolare tra coloro che seguono la scena rap: Rondodasosa è a Sanremo? E se sì, a fare cosa?
Ripercorriamo cronologicamente la vicenda: il 29 gennaio, come ormai tutti sapete, Emis Killa ha annunciato che rinunciava a malincuore a partecipare al Festival. A quel punto i Big in gara erano rimasti 29, e tutti si chiedevano se il direttore artistico Carlo Conti avrebbe deciso di sostituirlo con un altro concorrente. La risposta alla fine è no, ma ciononostante cinque giorni fa Rondodasosa aveva fatto un annuncio sul suo profilo Instagram: “È stata una scelta difficile da intraprendere, ma io e il mio team abbiamo deciso di intraprendere questa scelta per il bene della mia carriera. Voglio annunciarvi con grande entusiasmo che parteciperò al Festival di Sanremo al posto di Emis Killa portando il mio primo singolo il 14 febbraio, con un ospite speciale. Ci vediamo a Sanremo!”. Tutti l’avevano ovviamente presa come una boutade o un’operazione di marketing, e quasi nessuno aveva preso sul serio la possibilità che davvero prendesse parte alla kermesse. Anche perché, diciamocelo chiaramente, se ci sono state polemiche sulla presenza di Tony Effe ed Emis, figuriamoci che cosa sarebbe potuto succedere per Rondo, considerato dall’establishment politico e culturale un personaggio ben più controverso e scomodo dei suoi due colleghi.
Insomma, tutti avevano dimenticato la sua sibillina dichiarazione, fino a quando domenica notte non è successo l’impensabile. Tradizionalmente, alcune radio e testate organizzano dei party di benvenuto per i partecipanti del Festival: tra queste anche Radio Italia, che quest’anno ha celebrato l’evento con una gigantesca torta a più piani, su cui erano stati scritti con la glassa i nomi dei 29 Big in gara. Più uno: quello di Rondodasosa, appunto. Panico tra i giornalisti e gli addetti ai lavori: per caso questo vorrà mica dire che Rondo è davvero il sostituto ufficiale di Emis Killa? E perché non è stato annunciato finora? Sia l’account Instagram di Radio Italia che quello di Rondo hanno ripostato una foto della torta, e Rondo ha aggiunto anche la foto di una strada di Sanremo, che sembrerebbe essere stata scattata dalla finestra della stanza di uno dei grandi alberghi che normalmente ospitano i cantanti. Insomma, il mistero si infittisce. Anche perché venerdì 14, la giornata identificata come quella di presentazione del suo nuovo singolo, è la serata delle cover, in cui gli ospiti e i duetti fioccano.

In realtà, dalle verifiche che abbiamo fatto, sembrerebbe molto improbabile (se non impossibile) che Rondo abbia un ruolo ufficiale nel Festival. Innanzitutto al momento in cui scriviamo non è neanche chiaro se sia lui a trovarsi in Liguria o se qualcun altro scatti le foto per lui, visto che non compare mai nell’inquadratura. Interpellato inoltre l’ufficio stampa di Warner, che è la major a cui si appoggia per la pubblicazione dei suoi progetti discografici, ci confermano che non è prevista una sua partecipazione a Sanremo. Fonti ufficiose ci dicono che è plausibile che un suo singolo esca effettivamente venerdì 14 (e che magari, aggiungiamo noi, faccia una comparsata auto-organizzata per promuoverlo tra le strade di Sanremo), ma questo è tutto. La cosa buffa, però, è che nessuno sa spiegarsi davvero il suo nome sulla torta di Radio Italia. Al momento l’ipotesi più concreta è che la persona che l’ha commissionata abbia preso per vero il suo post, e che quindi l’abbia incluso d’ufficio nell’elenco dei nomi da scrivere con la glassa. La realtà a volte supera la fantasia; ma d’altra parte, considerando che da tutto il giorno l’opinione pubblica si interroga sugli occhi dalle pupille dilatate di Fedez sul red carpet di ieri (spoiler: erano lenti a contatto), di qualcosa bisognerà pur parlare.