“Machete Mixtape 4” è stato annunciato

Articolo di

Greta Scarselli

Da quando Salmo ha annunciato l’arrivo di un nuovo album il pubblico non si è dato pace. Vogliono tutti quanti il “Machete Mixtape 4“, ma siamo sicuri che non ci stiamo illudendo?

Tutto è partito proprio da quel post, che a dir la verità ha fatto storcere il naso un po’ anche a noi. “Playlist” è uscito soltanto a novembre del 2018, sette mesi fa, ed è ancora nel pieno del suo successo. Ingenuamente abbiamo ipotizzato che Salmo avesse solo una gran voglia di fare musica, magari cavalcando l’onda dell’estate, oppure che si trattasse di uno di quegli annunci lontani anni luce dall’effettiva uscita. (C’è anche il discutibile sospetto che “Nuovo Album” sia semplicemente il titolo di un singolo).

Tuttavia, qualcuno ha fatto notare alcuni particolari che è giusto prendere in considerazione. Nitro ha cancellato tutti i post dal suo profilo Instagram, segno che, inutile dirlo, sta per annunciare qualcosa. Dani Faiv ha fatto lo stesso, ma non solo, alla data del 21 maggio ha pubblicato quella che sarebbe stata l’unica foto rimasta: le sue treccine colorate ormai tagliate, con una didascalia che riporta la scritta “1, 2, 3 e…?”. Il numero mancante è proprio il 4.

Ma non è ancora finita, effettivamente anche Hell Raton aveva affermato che stava lavorando a nuova musica e, se apriamo il sito di Machete, troviamo la spiazzante scritta work in progress.

Cosa c’è di vero?

Ora, Nitro sta lavorando al suo nuovo album da tempo e pensare che si stesse concentrando su due progetti contemporaneamente, o che rinunciasse al suo per quello targato Machete, ci sembrava un po’ forzato. Allo stesso modo, l’album di Dani Faiv è uscito ormai un anno fa e per giunta si trattava di una riedizione di “Fruit Joint“, disco dell’anno precedente. Il taglio di capelli non poteva significare semplicemente un suo cambio di stile e quindi un nuovo inizio?

Infine, Hell Raton avrebbe benissimo potuto far musica di testa sua e sinceramente la scritta work in progress sul sito Machete non sappiamo da quanto tempo sia lì.

Quello che davvero ci ha fermato un attimo di fronte a tutto questo ragionamento è un video di Hip Hop Tv risalente a un anno fa. Alla domanda che ci stiamo ponendo, Nitro risponde:

Guarda, dovrei fare due telefonate e chiedere, perché poi torno in studio e mi tagliano le gambe. Qualcosa succederà.

Alla fine è arrivato davvero

I dubbi però ci sono stati tolti in fretta: il “Machete Mixtape 4” uscirà il 5 luglio. Dopo l’ondata di foto bianche pubblicate dai vari esponenti della Machete, siamo rimasti con l’ansia per un intero giorno, ma questa mattina abbiamo avuto conferma.

Diversi artisti della crew hanno mostrato nelle loro storie la stazione di Milano Centrale, in cui si trova uno schermo con disegnata una cartella in loading e un codice QR che, se inquadrato, porta direttamente alla data di uscita del “Machete Mixtape Vol.4”.

Nemmeno il tempo di farsi domande su coloro che prenderanno parte al progetto che la tracklist viene pubblicata sul profilo Instagram di Salmo. Oltre a lui, a farsi spazio nel volume 4 saranno Nitro, Hell Raton, Slait, Dani Faiv, Lazza, Beba, Low Kidd, Jack The Smoker, Young Miles, tha Supreme, Fabri Fibra, Massimo Pericolo, Marracash, Ghali, Sick Luke, Dade, Tedua, Gemitaiz, Strage, Shiva, Crookers x Nic Sarno, Kanesh, Mace e Izi.

Fateci sapere qual è la traccia che aspettate di più.

prossimo articolo

Sneakers Nike e tecnicità sartoriale per 1017 ALYX 9SM