Martine Rose svela la sua nuova collaborazione con Nike

Come preannunciato, è in arrivo una nuova capsule collection nata dalla collaborazione tra Martine Rose e Nike. La designer anglo-giamaicana e il brand dell’Oregon continuano anche questa volta a esplorare i preconcetti legati al genere nel calcio, immaginando in questo caso un domani più inclusivo, egualitario e capace di ispirare sia il mondo della moda che quello dello sport.

Quando una donna indossa un abito, esprime forza, resilienza e bellezza. Voglio che le donne si sentano potenti nei loro completi come gli uomini. Inoltre, anche se sto usando le donne per raccontare questa storia, non c’è alcun genere associato ai capi. Chiunque può indossarli. Spero che un giorno non parleremo più di genere nello sport, ma soltanto di sport.

Martine Rose

La collezione ha infatti come obiettivo lo scioglimento dei confini tra lo stile calcistico maschile e femminile partendo dall’interpretazione genderless degli abiti sartoriali che i giocatori sono soliti indossare prima di scendere in campo. Ecco allora che troviamo giacche, pantaloni, trench, camicie casual, calze, guanti e occhiali da sole. Per quanto riguarda invece il lato sneakers, la protagonista rimane la Shox Mule MR 4, che viene declinata con una combinazione di colori vivaci ispirata alle sgargianti divise dei portieri negli anni Novanta. 

La linea uscirà in anteprima online il 25 luglio, per poi approdare sull’app SNKRS e presso alcuni retailer selezionati a partire dal 27 dello stesso mese.