Fashion

MDCQ, quando un capo di Off-White diventa un pallone ginnico fashion

Articolo di

Ruben Di Bert

La fantasia, il design, la moda e l’arte del riciclo si fondono perfettamente nella mente di MDCQ. Dietro a questa sigla si cela un nome: Matteo De Clercq, un creativo italiano che ha saputo dare nuova vita ad abbigliamento e altri articoli che fino ad ora non avevano nessun legame in comune.

Il suo progetto si avvale della tecnica della decostruzione e ricostruzione per creare delle cover uniche che rivestono dei palloni ginnici. Le cosiddette Bounce Chair sono un oggetto preso dal contesto del fitness, ma che nell’ultimo periodo, complice anche l’affermarsi di una vita sempre più sedentaria, si stanno ritagliando un posto ricorrente all’interno di uffici e abitazioni. La loro struttura ergonomica e instabile favorisce infatti l’impiego di diversi muscoli per assumere una corretta postura da seduti, ma il loro aspetto gommoso e solitamente coloratissimo non rappresenta esattamente un elemento d’arredo efficace.

Per questo motivo Matteo ha deciso di intervenire con dei rivestimenti lavabili e rigorosamente made in Italy, fabbricati utilizzando alcuni tra i più noti capi fashion. Il suo ultimo lavoro si basa per esempio sull’elaborazione di un cappotto firmato Off-White, tratto direttamente dalla sfilata della collezione donna autunno/inverno 2019. Il capospalla vanta una silhouette lunga a doppio petto con cintura in vita e un motivo a quadri liberamente ispirato all’estetica di “Matrix”. Il tessuto, caratterizzato da dettagli floccati con l’accostamento del nero e del verde fluo, è stato quindi tagliato e ricucito per andare a ricoprire la palla da 60cm di diametro, senza tralasciare alcuni preziosi dettagli come l’iconico zip-tie di Virgil Abloh, la catenella e il tag.

Questo concept ha recentemente attirato l’attenzione di diverse realtà che probabilmente in un futuro molto breve si svilupperanno in collaborazioni in piena regola, perciò vi consigliamo di tenere d’occhio il suo profilo Instagram per non perdervi le ultime novità. Se volete vedere come è stato realizzato il pallone ginnico di Off-White guardate questo video:

prossimo articolo

Kanye West contro i leaks: YEEZY fa causa a uno stagista