La media spettatori della Serie A 2022/23 è la più alta degli ultimi vent’anni

Lo si poteva immaginare facendo caso alle tribune piene di tanti stadi e alla difficoltà di accaparrarsi i biglietti per le partite più importanti del campionato: quella appena conclusa, la stagione 2022/23 di Serie A, è quella che ha fatto registrare la capienza media più alta dell’ultimo ventennio. Di ben 23 anni per la precisione: il dato raccolto dal portale stadiapostcards.com fa riferimento a 29.554 spettatori, un dato che è il migliore in assoluto dal 1999/2000 ad oggi, e superiore di oltre diecimila unità rispetto a quello della stagione scorsa, spesso condizionata da restrizioni, che ne aveva fatti registrare 18.154.

Credits: stadiapostcards.com

Analizzando con più attenzione questo resoconto, sono parecchi i temi che vengono fuori: ci sono da considerare i numeri registrati dalle cosiddette “piccole” del nostro campionato (lo Spezia è l’unica squadra a non centrare la soglia dei diecimila spettatori di media in stagione), che sono riuscite a raggiungere certe affluenze anche grazie a sontuose campagne abbonamenti estive (a Lecce si sono abbonati in 19.750!); mentre è molto significativo il dato alle squadre di vertice, visto che Inter, Milan e Roma hanno mantenuto per tutto il campionato percentuali di riempimento superiori al 90% (così come Atalanta e Juventus). Ecco perché si è sentita nominare così spesso la parola “sold out” in riferimento ai match di S. Siro o dello Stadio Olimpico.

Fuori dal podio ci sono Lazio e Napoli, entrambe capaci di raggiungere quarantacinque mila spettatori di media: un numero molto elevato, che in questo caso è stato sicuramente avvantaggiato dal rendimento di entrambe. Volendo dare una spiegazione più razionale a questo fenomeno però non basta soffermarsi sui risultati: probabilmente tra le cause di questa crescita avrà influito anche la reazione della società alle costrizioni degli anni del COVID-19, mentre non possono di certo considerarsi dei fattori decisivi il tifo violento, i prezzi dei biglietti e la situazione in cui versano molti stadi italiani.

La Serie A resta comunque parecchio indietro ad altri top campionati europei come Bundesliga (42.992 spettatori in media) e Premier League (40.505), è quasi identica a quella de La Liga (29.584) e superiore alla Ligue 1 (23.708).

Anche per la Serie B può dirsi lo stesso: la media stagionale è stata di 9.963 spettatori, la più alta dal 2002/03 ad oggi (più del doppio superiore a quella della stagione precedente, 4.129, anche migliore di quella del 2006/07, quella con la Juventus per intenderci). Anche in questo caso le cause sono molteplici, ma sicuramente va considerata l’affluenza di pubblico relativa a tre grandi club, tutti capaci di superare quota ventimila spettatori di media: Genoa, Bari e Palermo. A proposito della squadra pugliese, ha recentemente fatto registrare 51.621 spettatori per il match di semifinale play-off contro il Südtirol e poi 58.206 per la finale contro il Cagliari: non sono i numeri più alti di sempre, ma sono molto significativi.