Lo sanno tutti, fashion addicted e non: il primo lunedì di maggio il mondo si ferma per puntare gli occhi su New York, dove al Metropolitan Museum of Art si tiene come da tradizione l’attesissimo Met Gala. Si tratta infatti di un appuntamento che va avanti dal 1948 permettendo agli stilisti di sbizzarrire la propria fantasia vestendo a tema le personalità più influenti del periodo, le quali partecipano a una cena a scopo benefico.
Questa volta, la serata più glamour dell’anno ha inaugurato la mostra “Sleeping Beauties: Reawakening Fashion” del Costume Institute dedicata alle immagini della natura nella moda e alla sua decadenza, la quale ha ispirato di conseguenza il dress code “The Garden of Time”.
Le celebrities hanno dunque solcato il red carpet, pardon, green carpet con degli outfit esclusivi in riferimento alla bellezza e alla fragilità del creato optando per lo più per motivi floreali e mise che richiamano la vitalità.
Tra i look che più hanno attirato l’attenzione fino ad ora ci sono sicuramente quelli delle co-chair dell’evento Jennifer Lopez, in uno scultoreo vestito argento firmato Schiaparelli, e Zendaya in Maison Margiela, con un abito la cui reference richiama la collezione primavera/estate 1999 di Dior by John Galliano. Un’altra star che ha scelto un importante citazione d’archivio è stata Lana Del Rey, la quale ha indossato una creazione di Alexander McQueen che rielabora uno dei pezzi più iconici della sfilata Fall 2006 del fondatore della maison. Super sexy invece Dua Lipa in Marc Jacobs con gioielli Tiffany & Co., Emily Ratajkowski in Versace ed Elle Fanning in Balmain, mentre puntano sulla vistosità Nicki Minaj in Marni e Serena Williams in Balenciaga.