MGNSQVAD il primo Ghetto brand italiano

MGNSQVAD il primo Ghetto brand italiano

Articolo di

Jessica Longhi

Abbiamo fatto due chiacchiere con Eric Folli, creatore insieme a suo cugino Eros, del brand MGNSQVAD.

Il marchio, nato ufficialmente nel 2016, era inizialmente una società di eventi basata sull’organizzazione di feste nella zona di Lodi che qualche tempo dopo riscosse incredibilmente successo e da qui l’idea di Eric di creare delle maglie da vendere ai party. La tee, chiamata Genesis, creò subito molto scandalo a causa della grafica con coltello scambiata invece per una croce al contrario; Il loro design, infatti, è incentrato soprattutto sullo stile di strada e ne è l’esempio lampante la loro nuova t-shirt ideata come un manifesto al valore della famiglia. “One armour for all sqvad” vuole essere, appunto, “l’armatura street della sqvad”.

Così, dopo l’enorme hype creato con le loro feste, MGNSQVAD sotto la guida di Eric, Eros ed alcuni amici e collaboratori, si evolse a vero e proprio brand che ora opera nelle zone di Riccione con la produzione degli articoli e a Milano e dintorni per la vendita al pubblico.

Il nome MGNSQVAD è composto dalla sigla MGN e dalla parola SQVAD, dove MGN sta per la fusione del nome di un casinò di Las Vegas e quello di un locale in cui è stata data una particolare festa, e SQVAD significa “squadra” o meglio famiglia, in cui la U è stata scambiata con V per far riferimento al lettering dell’antica Roma. La ricerca grafica è messa al centro di tutto creando geometricità in ogni maglia e fondamentali sono i segni grafici legati ad essi, volti a creare e diffondere un messaggio. Volendo comparare MGNSQVAD ad altri brand, possiamo dire che il mix tra Marcelo Burlon e Stüssy ricalca la loro essenza.

Prossimamente, il team MGN, punta all’uscita di un cappotto di panno in una loro particolare versione: verrà infatti presentato con un collo alla coreana, maniche ampiamente risvoltate e un taglio stile montgomery; un cappello di cotone anch’esso risvoltato con retro simil snapback e una nuova gamma di anelli e gioielli vari.