Michael Jordan continua a essere il Paperone della NBA secondo Forbes

Articolo di

Vittorio Tomasella

Forbes ha pubblicato la lista dei giocatori NBA più pagati dal proprio sponsor tecnico per accordi commerciali sulle calzature nell’ultimo anno fiscale, conclusosi a Maggio 2019.

In cima alla lista un certo Michael Jordan, che si è visto recapitare ben 130 milioni di dollari da Nike (via Jordan). Nonostante abbia smesso di giocare più di vent’anni fa, il suo accordo con lo Swoosh continua a dominare la scena, in particolar modo se confrontato con gli altri membri di questa speciale graduatoria.

Al secondo posto, ma distante anni luce da MJ, c’è Lebron James, che ha incassato 32 milioni di dollari da Nike, la quale comanda la classifica completando il podio con Kevin Durant (26 milioni) e piazzando un altro suo atleta al quinto posto, Kobe Bryant, con 16 milioni.

Il primo atleta non Nike è Steph Curry al quarto posto, che ha ricevuto da Under Armour un assegno da 20 milioni. James Harden è, invece, l’unico atleta adidas presente nella TOP10 con i suoi 14 milioni di dollari.

A differenza degli altri atleti, però, Michael Jordan è l’unico ad aver concesso il proprio nome a un brand e secondo l’analista John Kernan, il marchio è destinato a crescere ulteriormente, anche grazie al suo graduale inserimento nel mondo del calcio e del football americano, con le due partnership con PSG e Michigan, le quali hanno avuto un grande successo.

Spike Lee, interpretando Mars Blockman in una serie di spot degli anni ’80, diceva “Its gotta be the shoes”. Probabilmente non si aspettava di essere così profetico con quelle poche parole, dato che le vendite delle scarpe marchiate Jordan hanno prodotto $ 3,14 miliardi nell’ultimo anno fiscale, registrando un aumento del 10%.

Date uno sguardo alla classifica qui sotto e fateci sapere cosa ne pensate.

1- Michael Jordan $ 130 milioni (Jordan)

2- Lebron James $ 32 milioni (Nike)

3- Kevin Durant $ 26 milioni (Nike)

4- Stephen Curry $ 20 milioni (Under Armour)

5- Kobe Bryant $ 16 milioni (Nike)

6- James Harden $ 14 milioni (adidas)

7- Zion Williamson $ 13 milioni (Jordan)

8- Dwyane Wade $ 12 milioni (Li-Ning)

9- Russell Westbrook $ 12 milioni (Jordan)

10- Kyrie Irving $ 11 milioni (Nike)

11- Derrick Rose $ 11 milioni (adidas)

12- Giannis Antetokounmpo $ 11 milioni (Nike)

prossimo articolo

The North Face rievoca gli anni ‘90 con la collezione “Back To Trail”