Le migliori campagne moda F/W ’24

Il periodo che intervalla le fashion week è spesso costellato di campagne pubblicitarie. Oltre ad avere come scopo la presentazione dei prodotti chiave della stagione, gli advertising vengono utilizzati per rafforzare la narrazione della collezione a cui sono dedicati ed esprimere l’immagine che i vari brand vogliono trasmettere. Per questo motivo i marchi affidano gli scatti ai migliori fotografi e stylist della scena, puntando anche su testimonial d’eccezione che possono essere modelle o modelli appartenenti al fashion system oppure volti legati per esempio al mondo della musica o del cinema.

Ecco allora che, per non perdersi nella vastità del web, abbiamo deciso di raccogliere in un unico articolo le migliori campagne di moda dedicate all’autunno/inverno 2024.

LOEWE

Un Daniel Craig come non si era mai visto prima. L’ultimo adv di LOEWE spazia via l’idea che avevamo di James Bond per svelarci un’inedita e del tutto inaspettata versione dell’attore britannico sicuramente più ironica e sbarazzina rispetto a quella di 007. Insomma, la maison spagnola guidata da Jonathan Anderson è riuscita ancora una volta a stupirci con un concept che si basa su uno studio su come i personaggi e i loro vestiti siano intimamente correlati. Merito anche della lente del celebre David Sims, che con una naturale immediatezza ritrae un ensemble di capi eclettici che riflettono una grande personalità.

Burberry

Un guardaroba realizzato per proteggere dalle condizioni del clima britannico e rappresentare la moderna essenza dello stile British. È questa l’idea al centro della direzione creativa di Daniel Lee per Burberry, la quale è anche il fulcro della campagna fall/winter 2024. Capi come maglieria avvolgente e trench che dunque dialogano con il paesaggio, quello del Lake District. E a indossare tutto ciò sono anche due nepo baby d’eccezione, ovvero Maya Wigram e Lila Moss (rispettivamente figlie di Phoebe Philo e Kate Moss).

Etro

L’ispirazione che si cela dietro alla nuova campagna pubblicitaria uomo e donna di Etro per l’autunno/inverno 2024 è legata alle atmosfere delle leggende omeriche. Le immagini pubblicate dal marchio evocano infatti la tradizione antica del teatro greco attraverso una sequenza di tableaux vivant sullo sfondo dell’orizzonte etereo e solenne dello Stretto di Messina, città di origine del direttore creativo Marco De Vincenzo.

Marni

La top model Kendall Jenner e il musicista Teezo Touchdown sono i protagonisti della nuova campagna digitale di Marni per la collezione F/W ’24, la quale è stata fotografata da Colin Dodgson nella luce dorata della periferia di Los Angeles disegnando un contrasto stravagante tra l’ambientazione domestica e i capi distintivi della stagione. Negli scatti, cappe geometriche, abiti a campana e cappotti ovali si accostano quindi a giacche in kidassia e a minidress interamente dipinti a mano, mentre la coppia di talent incarna uno spirito di eccentricità enfatizzando una connessione personale tra design e corpo grazie a texture ricche e primordiali che incoraggiano l’abbandono di strutture predefinite.

Jil Sander

Personificare. È questa la parola chiave della campagna autunno/inverno 2024 di Jil Sander, la quale vede i direttori creativi Lucie e Luke Meier collaborare con l’acclamato fotografo David Sims per catturare l’essenza di una collezione elevata che invita chi la indossa a un’esperienza personale capace di dare forma alle emozioni e ai desideri individuali. Le immagini, a colori o in bianco e nero, sono dunque ritratti di individui in grado di esprimere la diversità delle silhouette e l’eccezionale qualità dei materiali dei capi trasmettendo una sensazione di comfort e intimità.