I migliori film e serie sulla moda da vedere in streaming

Articolo di

Ruben Di Bert

Le varie piattaforme streaming disponibili in Italia ci permettono di accedere a un vastissimo catalogo di titoli che soddisfa davvero tutti i gusti. Nelle giornate che dobbiamo trascorrere a casa, guardare un film o una serie si rivela una via perfetta per passare il tempo e coltivare le proprie passioni. Oggi abbiamo pensato a tutti gli amanti della moda.

Qui sotto vi consigliamo nove lungometraggi e un reality show che esplorano il mondo del fashion in tutte le sue sfaccettature. Buona visione!

Jeremy Scott: The People’s Designer

Ambientato nel periodo in cui Jeremy Scott debutta come direttore artistico di Moschino, questo docu-film narra l’incredibile ascesa dello stilista statunitense, con testimonianze di A$AP Rocky, Katy Perry, Miley Cyrus, Rihanna e della famiglia Scott.

Maddman: The Steve Madden Story

Chi è davvero Steve Madden? Uno stilista? Un imprenditore? Un brand? Una rockstar? Partendo da queste domande, si indaga sulla personalità di colui che ha rivoluzionato il mercato di massa delle scarpe. Tra gli aneddoti di una straordinaria carriera e di una vita sregolata, ci si ricollega anche alle vicende che ispirarono il film “The Wolf Of Wall Street”.

Abstract: The Art of Design – Stagione 1: Episodio 2 / Tinker Hatfield: Design di scarpe 

Questa docu-serie originale Netflix intervista alcune tra le menti più creative dell’industria del design. Il secondo episodio è interamente dedicato a Tinker Hatfield, il leggendario designer che ha contribuito al successo di Nike. Egli racconta il percorso che l’ha portato alla vetta dello sneakergame, soffermandosi sugli step fondamentali, come la passione per l’atletica, gli inizi da architetto, l’incontro con Michael Jordan, la creazione della Air Max 1, delle Air Trainer e il progetto E.A.R.L legato a “Ritorno Al Futuro”.

Franca: Chaos and Creation

Un ritratto intimo di Franca Sozzani visto con gli occhi di suo figlio.
In questo documentario presentato alla 73ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, la leggendaria direttrice della rivista Vogue Italia si racconta in modo del tutto spontaneo, ripercorrendo la sua controversa carriera di successo con foto d’archivio e testimonianze di personaggi come Donatella Versace, Karl Lagerfeld, Marina Abramović e Valentino Garavani.

Valentino: L’ultimo Imperatore

Una troupe cinematografica ha seguito Valentino Garavani nel suo atelier approfondendo gli ultimi due anni della sua straordinaria carriera. Il risultato è un approfondimento, sia sugli aspetti privati che su quelli lavorativi, di una personalità molto complessa capace di conquistare il mondo della moda.

Yves Saint Laurent

Questo film mostra la controversa vita di Yves Saint Laurent con un’ottima interpretazione degli attori, che si sono soffermati sugli aspetti più introspettivi. Dagli inizi in Dior fino alla fondazione della propria maison, nella pellicola vengono affrontati i momenti più decisivi di una delle figure più influenti del mondo della moda.

Next In Fashion

In questo reality show originale Netflix, diciotto promesse della moda si mettono alla prova affrontando dieci sfide che permetteranno di nominare un vincitore, il quale, oltre a ricevere un assegno di 250.000 dollari per sviluppare il proprio brand, potrà debuttare con una collezione sul prestigioso retailer Net-a-Porter.

Uninvited – Marcelo Burlon

Come può un PR che fa lo stylist scardinare le regole di un sistema elitario come quello della moda? Marcelo Burlon ce lo spiega con un documentario molto personale che parte dalla Patagonia e arriva alle sfilate delle varie fashion week, passando per la street culture e il panorama clubbing.

Chiara Ferragni Unposted

Chiara Ferragni si mette a nudo in questo documentario presentato al Festival del Cinema di Venezia. Attraverso il racconto della sua vita, l’influencer più famosa al mondo analizza il modo in cui il fashion business è cambiato dopo l’arrivo dei blog e dei social network. A completare la storia ci sono gli interventi di stilisti come Jeremy Scott, Alberta Ferretti, Silvia Venturini Fendi e Maria Grazia Chiuri, tra momenti divertenti e riflessioni introspettive.

7 Days Out – Stagione 1: Episodio 5 / La sfilata di alta moda di Chanel

7 Days Out è una docu-serie originale Netflix nella quale vengono immortalati i sette giorni che precedono un avvenimento molto importante. Il quinto episodio della prima stagione è interamente dedicato alla sfilata haute couture di Chanel per la primavera/estate 2018. Nella puntata di circa tre quarti d’ora, le telecamere ci portano nel prestigioso atelier della maison parigina, mentre Karl Lagerfeld e il suo team si danno da fare per preparare un maestoso evento.

prossimo articolo

Tutto quello che serve per tenere pulite e ordinate le sneakers