Le migliori pubblicità televisive prodotte da Nike

Articolo di

Vittorio Tomasella

Uno dei motivi per cui Nike è tra le migliori aziende sportswear al mondo è sicuramente per la sua capacità di abbinare ottimi prodotti a una comunicazione efficace dei suoi valori.

In questo articolo abbiamo quindi deciso di selezionare alcune tra le più belle pubblicità sportive prodotte dallo Swoosh.

1. Nike Football – The Mission (2000)

Il santone olandese Van Gaal guida una squadra d’assalto composta da Bierhoff, Thuram, Davids, Guardiola, Nakata, Yorke, Cole, Figo e Totti all’interno di un tempio sacro difeso da samurai robot, allo scopo di recuperare il prezioso nuovo pallone dello Swoosh. Gli “agenti segreti” Nike dovrebbero entrare ed uscire rapidamente con il bottino, ma qualcosa va storto…

2. Nike Basketball – Freestyle Commercial (2001)

Un team composto da tante star NBA dell’epoca, come Vince Carter, Paul Pierce, Jason Williams, Rasheed Wallace e co., si esibisce in uno spettacolare freestyle ritmato che, con il solo rumore del pallone e delle suole delle scarpe che sfregano sul terreno, crea una colonna sonora indimenticabile.

3. Nike Football – The Cage (2004)

All’interno di una gabbia, sotto la supervisione di Eric Cantona, i migliori giocatori sponsorizzati dallo Swoosh si sfidano a colpi di trick e giocate spettacolari in un torneo 3 vs 3, in cui l’unica regola valida è “chi segna vince”. La campagna venne prima anticipata da alcuni adesivi con il logo Scorpione sparsi per le città e poi lanciata in diverse puntate. La colonna sonora, un remix di “A Little Less Conversation” di Elvis Presley, diventerà un must per tutto il 2004.

4. Nike Football – The Airport (1998)

In vista del Mondiale di calcio dello stesso anno, Nike lancia forse la più iconica delle sue pubblicità calcistiche. Una Seleçao stanca e annoiata decide di sopperire alla tediosità di un ritardo aereo con qualche palleggio. Ben presto, però, Ronaldo, Romario e compagni perdono il controllo e al ritmo di “Mas Que Nada” (una delle canzoni più classiche della musica brasiliana) danno vita a uno show calcistico per tutto l’aeroporto…con un finale inatteso.

5. Nike Sporstwear – Just Do It (2018)

Questa volta Nike decide di puntare sulle emozioni e, con una pubblicità che creerà grandissimo scalpore negli USA, a causa della presenza dell’ex quarterback NFL, Colin Kaepernick, invita i propri fan a credere in sé stessi e a inseguire i propri sogni. Non è la prima volta che lo Swoosh produce questo genere di advertising ma, questa pubblicità, a differenza di molte altre, ha un significato politico elevatissimo, poichè include uno sportivo che ha abbandonato fama e successo per i propri ideali, indirettamente bandito dalla Lega e criticato apertamente dal presidente Trump.

6. Nike Football – Good Vs Evil (1995)

Il Diavolo in persona guida una squadra di demoni sulla terra per distruggere il gioco del calcio. In un’arena per gladiatori toccherà a un team di leggende (Cantona, Maldini, Campos, Figo, Wright, Kluivert, Brolin, Davids e Rui Costa) sfidare i cattivi e salvare “il gioco più bello del mondo” in una partita violenta e senza esclusioni di colpi.

7. Nike Basketball – Come Out of Nowhere (2016)

Pubblicità da pelle d’oca che allude all’infanzia di Lebron James e che lo celebra per il titolo vinto da underdog contro i Golden State Warriors. Il messaggio è quello di non mollare mai, nonostante le difficoltà che si possono incontrare nella vita. Proprio come LBJ, cresciuto con il welfare, senza un padre e senza una fissa dimora, ma arrivato comunque ad essere uno dei giocatori più forti della storia del basket.

8. Nike Tennis – Guerrilla Tennis (1995)

Agassi vs Sampras è stata la grande rivalità che ha contraddistinto il tennis anni ’90. I due opposti che si attraggono: da una parte il ribelle ed eccentrico Andre e dall’altra il regolare e sempre elegante “Pistol” Pete.
Così, per gli US Open del ’95, Nike gira una delle più belle pubblicità sul tennis mai realizzate, in cui i due rivali-amici improvvisano un campo nelle strade di San Francisco e inscenano un match in mezzo al traffico.

9. Nike Football – Take It To The Next Level (2008)

Con questa pubblicità Nike fa qualcosa di unico, permettendoci di immedesimarci in un giovane calciatore olandese. Dai primi passi nei campi di periferia, passando per il trasferimento all’Arsenal, fino all’esordio in Nazionale. Durante il video si vivono i pro e i contro dell’essere un professionista, compresi i momenti extra campo.

10. Nike Sportswear – Dream Crazier (2019)

Nuova campagna emozionale dedicata al pubblico femminile, che invita a non mollare mai, seguendo sempre il proprio credo e i propri sogni.

prossimo articolo

“Ho paura di uscire 2” finisce su PornHub