Fashion

A Milano ha aperto la cartoleria di Gucci

Articolo di

Ruben Di Bert

Alessandro Michele la definisce una piccola camera delle meraviglie, una dimensione fiabesca dove la favola diventa realtà e ogni angolo va scoperto con stupore. In occasione della Milano Design Week, Gucci ha inaugurato un temporary store molto speciale che rivisita la tradizionale cartoleria italiana con un’atmosfera in bilico tra Diagon Alley di Harry Potter, una bottega di prodotti artigianali e Alice Nel Paese Delle Meraviglie. Non un classico negozio, ma un luogo dove ci si può imbattere in atmosfere magiche fatte di accessori volanti, scacchi che giocano da soli, librerie infinite e micro appartamenti per topolini. È un susseguirsi di sorprese, proprio come testimonia la campagna foto/video realizzata da Max Siedentopf presso il Castello Sonnino in Toscana, una fortezza del XVI secolo voluta dai Medici, dove inaspettati effetti magici descrivono un’ammaliante atmosfera onirica dove perdersi felicemente.

Quando ero bambino, andare in cartoleria e trovare matite, penne, quaderni, giochi, equivaleva a far entrare il sogno nella mia routine giornaliera. Per questo la presentazione a Milano della collezione Gucci Lifestyle con la Gucci Cartoleria, è un po’ una loro consacrazione, un omaggio che per me era giusto tributare.

Alessandro Michele, direttore creativo di Gucci,

Protagonista all’interno della Gucci Cartoleria è la nuova collezione Gucci Lifestyle, un’attesissima proposta di articoli che allargano gli orizzonti della maison oltre la moda. Ovviamente la linea si compone di blocchi per appunti, astucci, lussuosi fermacarte, penne progettate secondo la regola della sezione aurea, matite colorate e persino una serie di giochi da tavolo, tra cui dadi, mazzi di carte, poker e backgammon, ai quali si aggiungono ventagli, pigiami, pantofole e mascherine da notte. L’elemento che rappresenta al meglio la peculiarità della collezione è sicuramente il quaderno, che, come altri articoli, è stato realizzato con copertine rivestite in tessuto GG Supreme o nel nuovo materiale sostenibile Demetra, dove vengono applicati gli iconici motivi del brand tra pattern floreali, personaggi Disney e monogram.

L’intera collezione Gucci Lifestyle è in vendita dal 5 al 17 settembre presso la Gucci Cartoleria di Via Manzoni 19 a Milano, mentre dal 10 dello stesso mese si potrà trovare anche in boutique selezionate e online.