“MILANO IMPERFECTA”, la capsule collection di IUTER x DUMBO

Dalla collaborazione tra IUTER e Ivano Atzori (aka DUMBO), uno dei writer più conosciuti d’Italia, è nata “MILANO IMPERFECTA”, una capsule collection di capi d’abbigliamento e accessori che raccoglie una frizione sociale, culturale ed intellettuale per manifestarla attraverso delle composizioni controverse.

La linea ha infatti l’obiettivo di rappresentare le tante voci che le città spesso tendono a non ascoltare, perché considerate marginali.

IUTER ha avuto il coraggio di ascoltarmi e di mettersi a disposizione. IUTER è periferico per molti; per molti altri è il centro. IUTER è la dimostrazione di come l’energia e le visioni vadano oltre i concetti geografici statici, che possono essere smontati e superati.

Ivano Atzori


La stampa principale usata nei prodotti riprende quindi una classica tag “buffata” che si trasforma in un pattern, sinonimo di resistenza. Una foto storica di Lele Saveri scattata nei vagoni della M2 viene invece decontestualizzata e utilizzata come manifesto su un abito formale in fresco lana, mentre il trench in tessuto twill giapponese viene alterato con colore nero attraverso un movimento performativo. A seguire, una tuta con fit e dettagli multifunzionali, un completo composto da smanicato, pantaloni e shorts caratterizzati da delle applicazioni che simulano le articolazioni umane, una camicia con cappuccio e coulisse, una hoodie con stampa all-over e una serie di t-shirt con disegni iconici dell’artista.

La collezione è attualmente disponibile per l’acquisto online e nello store Slam Jam di Milano.