Esatto, un gran numero di regioni italiane sono tornate in lockdown, ma possiamo dire che questa settimana non ce la passeremo proprio male: a tenerci compagnia ci penserà la Milano Music Week.
Da sempre un punto di incontro e confronto, la Music Week milanese ha dovuto quest’anno abbandonare la sua principale dimensione per adattarsi a uno spazio più ampio e trasversale: internet. Dopotutto, non fermarsi è importante e un’intensa settimana di spunti e riflessioni non può che far bene in un periodo opprimente come questo.
La Milano Music Week inizierà questo lunedì 16 novembre e si concluderà domenica 22 novembre. Tra i numerosi meeting, masterclass e workshop saranno presenti ospiti provenienti da ogni ambito possibile del settore musicale: manager, agenti, produttori, A&R, e potremmo continuare all’infinito.
La maggior parte degli eventi si potrà seguire sul sito ufficiale della Music Week, alcuni saranno gratuiti, altri a pagamento. Linecheck, ancora una volta, sarà main content partner con numerosi eventi interessanti, ma per vederli dovrete collegarvi a una piattaforma a parte (che trovate qui).
Abbiamo selezionato quelli che sono secondo noi gli incontri da non perdere.
Mind the value gap 1:
l’accesso alla proprietà intellettuale
Si parte proprio da qui, dal valore che nel tempo abbiamo deciso – volenti o nolenti – di dare alla musica che ascoltiamo. Come possiamo scambiare il valore artistico dei nostri miti con della semplice pubblicità sulle piattaforme streaming? Gli esperti ripercorreranno la storia dell’industria per arrivare a trovare una chiave di svolta alla valorizzazione dei contenuti.
Evento: 17 novembre, ore 13.30-14.30. Info e ticket.
Networking: meet the managers
Il titolo parla da solo. Un’ora e mezzo di full immersion con quelle figure che gestiscono e guidano l’artista nel suo percorso di affermazione. Coloro che svolgono il lavoro dietro le quinte, ma sono il tassello fondamentale per la carriera dei nostri idoli.
Evento: 17 novembre, ore 13.45-15.15. Info e ticket.
Musica e advertising:
quando la narrativa fa la differenza
È la nostra storia a determinare chi siamo e saperla raccontare può essere la strategia migliore per cogliere l’attenzione degli spettatori. Il prodotto non è tutto, l’identità è fondamentale per andare lontano.
Evento: 17 novembre, ore 17.30-18:30. Info e ticket.
Workshop: tempo academy – come trasformare
la passione per la musica in un lavoro
Se avete passione per la musica e per la produzione, non potete che cogliere l’occasione e affidarvi alle mani di Big Fish e TY1 che in un’intera mattinata dedicata vi sveleranno i segreti del mestiere.
Evento: 18 novembre, ore 11.30-13.00. Info e ticket.
Networking: meet clubs, promoters and festivals
Un aspetto estremamente adrenalinico della carriera di un artista sono i concerti, e anche qui c’è bisogno di una figura ad hoc che abbia la capacità di organizzare eventi anche estremamente ampi. La musica dal vivo è il motore dell’industria e, se volete farne parte, potrete trovare qui diversi spunti interessanti.
Evento: 18 novembre, ore 15.15-16.45. Info e ticket.
Rhythm and poetry: la musica racconta il carcere
Artisti quali Massimo Pericolo, Kento e Lucariello ci accompagneranno in un racconto del rapporto tra il rap e il carcere, dimostrando come la musica portata nei carceri minorili può dare una nuova prospettiva ai ragazzi coinvolti.
Evento: 19 novembre, ore 18.45-19.45. Info qui.
Masterclass – industria musicale e marchi:
consigli per gestire un rapporto complesso
Una masterclass di quattro ore che ha l’obiettivo di insegnare a comunicare in modo giusto per concludere partnership con i brand, sempre più interessati all spiccate figure dell’industria musicale.
Evento: 21 novembre, ore 15.00-19.00. Info qui.