La sostenibilità sta assumendo un ruolo sempre più importante nell’immaginario di Miu Miu. Con il lancio del progetto Upcycled, il brand fondato da Miuccia Prada si impegna infatti a scoprire le infinite possibilità del riciclo attraverso una serie di prodotti presi dal passato e riadattati secondo i gusti e le tendenze del presente.
Ora però questa iniziativa è pronta a passare a un livello successivo con una nuova collaborazione studiata ad hoc, quella con Levi’s, un nome che non a caso rappresenta uno degli esempi più validi di legame tra ieri e oggi.
Annunciata sui canali social lo scorso dicembre e presentata ufficialmente in questi giorni attraverso una campagna con styling di Lotta Volkova che ha come protagoniste le muse Emma Corrin, Lila Moss e Georgia Palmer, la partnership consiste in una capsule collection realizzata utilizzando jeans da uomo provenienti dagli anni Ottanta e Novanta, i quali per l’occasione sono stati completamente rielaborati da un’estetica romantica con tecniche di couture. Gli intramontabili 501 e le trucker jacket appaiono quindi in una nuova veste fatta di numerose applicazioni con cristalli, ricami di fiori e inserti in pelle, senza tralasciare maniche a palloncino e risvolti che svelano un delicato interno in duchesse. Ogni singolo pezzo è poi rifinito da una versione esclusiva dell’iconica patch, in questo caso tinta di rosa confetto con tanto di co-branding in bella mostra.
La linea debutterà in anteprima da Selfridges e IAPM Mall a metà mese, per poi approdare online, presso alcune boutique selezionate e nel Dover Street Market di Los Angeles il 24 maggio.