La moda in abbonamento: a Milano arriva HESSE

La moda sta cambiando, continuamente. Gli acquisti online ricoprono la fetta più consistente del mercato, l’interesse per il vintage è salito alle stelle, la sostenibilità è ormai indispensabile e tra i consumatori si è diffusa l’abitudine di rendere i prodotti acquistati dopo averli indossati, a tal punto da aver portato alcune aziende a modificare le loro politiche. È in questo contesto di continuo mutamento che si inserisce HESSE, un’app fashion-as-a-service per sua stessa definizione che mira a rivoluzionare i modelli di acquisto tradizionali offrendo un nuovo modo di vivere l’abbigliamento.

Il suo obiettivo è riposizionare il lusso con un’esperienza che apre marchi high-end come Prada, Off-White, Balenciaga e Jacquemus a un pubblico più ampio. Come? Semplice, fornendo un servizio di noleggio con riscatto a prezzi contenuti.

Il suo slogan è “Rent to own fashion“, il quale si può parafrasare con la considerazione dei capi come servizi in abbonamento e non semplice merce. In pratica puoi indossare look sempre diversi, spingendo la tua creatività verso un sistema circolare e sostenibile.

Basterà scaricare l’applicazione Android o iOS e selezionare i vostri articoli preferiti. Dopodiché verrà attivato un abbonamento mensile disponibile in tre livelli. I prodotti verranno quindi consegnati direttamente a casa il giorno successivo con mezzi a zero emissioni. Dopo trenta giorni si può scegliere se tenere il capo sostenendo un pagamento rateizzato, cambiarlo con qualcosa di nuovo o effettuare un reso.

Al momento il servizio è disponibile soltanto nella città di Milano, ma i fondatori della start up puntano a espandersi in altre metropoli europee negli anni a venire.