LE MONDE EST À VOUS: non un semplice titolo, ma un vero e proprio mantra da far proprio. La collezione maschile di Louis Vuitton dedicata alla stagione primavera/estate 2025 celebra gli esseri umani che abitano la Terra. Una comunità internazionale, questa, che prende il nome di LVERS e si riunisce a Parigi grazie al direttore creativo della linea menswear Pharrell Williams per riflettere lo spirito unificante del brand appartenente al gruppo LVMH.
Richiamando la tradizione del viaggio tanto cara alla maison francese, la sfilata illustra i gradi di somiglianza che legano l’uomo, indipendentemente dall’etnia a cui appartiene. I look vengono infatti costruiti attraverso silhouette tonali lavorate con un intricato gioco macro/micro che si ispirano alle varie sfumature delle tonalità della pelle presenti nel pianeta.
Il défilé si svolge sul tetto della Maison de l’UNESCO, un luogo costruito nel nome della pace e della cultura dove ora sfilano dei moderni dandy viaggiatori. Si va dunque a rivisitare gli archetipi dell’esploratore, con giacche sartoriali corte e bomber che guardano al mondo dell’aviazione, cappotti e abiti doppiopetto in riferimento alla formalità dei diplomatici e tagli più casual da turista.
Per quanto riguarda invece i motivi, il Damoflage si evolve in Snake-o-Flage per rendere omaggio al regno animale e in Map-o-flage per replicare il globo.
Non è solo una celebrazione della moda in quanto mezzo d’espressione, ma anche un invito a riconoscere e celebrare le somiglianze che ci uniscono come specie.