La mostra “Masters of Light” di Swarovski fa tappa a Milano

Con un esclusivo cocktail event che ha visto la partecipazione di alcuni ospiti d’eccezione come Gwyneth Paltrow, Laetitia Casta, Barbie Ferreira, Kasia Smutniak, Bianca Balti, Mahmood e Blanco, Swarovski ha celebrato l’apertura della nuova tappa di “Masters of Light“. 

Dopo aver debuttato a Shanghai lo scorso autunno, la mostra itinerante è infatti approdata a Milano, dove rimarrà aperta al pubblico gratuitamente fino al 14 luglio.

Il percorso espositivo si sviluppa nelle sale nobili di Palazzo Citterio, la magnifica estensione della Pinacoteca di Brera che riapre al pubblico proprio in quest’occasione a seguito dei lavori di restauro.

“Siamo lieti di presentare la mostra Masters of Light a Milano, celebrando così i 129 anni di storia e al tempo stesso la modernità di Swarovski. Milano, in quanto capitale della moda, del lusso, del design e della cultura, era la meta perfetta per presentare questo progetto, e la collaborazione con Pinacoteca di Brera ci ha dato l’opportunità di esibire l’universo di Swarovski nella straordinaria cornice di Palazzo Citterio, sottolineando così il nostro unico savoir-faire e il nostro contributo nell’ambito culturale.”

Alexis Nasard, CEO di Swarovski

Frutto della visione della direttrice creativa Giovanna Engelbert e curata dal giornalista, autore e critico di moda Alexander Fury, la retrospettiva celebra i quasi 130 anni di storia della maison austriaca e la sua rilevanza nel settore del fashion, della gioielleria e della cultura pop in generale.

Si tratta di un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio attraverso l’heritage del brand dal 1895 ai giorni nostri, il quale porta alla luce l’incessante creatività e il savoir-faire riscontrabili in ognuno dei pezzi presenti in rassegna.

Presente è dunque una selezione eccezionale di capi cristallizzati provenienti dagli archivi di marchi internazionali come Balenciaga, Dior, Gucci, Schiaparelli, Prada, Fendi, Miu Miu, Mugler, Versace, Alexander McQueen, Louis Vuitton e Vivienne Westwood, ma anche scintillanti look custom-made indossati da star del calibro di Harry Styles, Doja Cat, Katy Perry, Beyoncé, Tina Turner, Madonna e Kylie Minogue. Non mancano poi migliaia di gioielli, figurines e cristalli, incluso il più grande chaton di cristallo mai creato.

“È stato meraviglioso applicare la mia visione creativa in questa mostra che esibisce tutto il mondo di Swarovski: dalla ricchezza della sua storia, alle collaborazioni con le più grandi maison di moda e figure iconiche del panorama pop, fino ad arrivare ai gioielli che costellano le nostre collezioni. Vedere questa mostra prendere vita è motivo di grande orgoglio, ed è stato un vero viaggio alla scoperta della meraviglia, del sogno e della gioia. Masters of Light celebra l’artigianalità e il savoir-faire di Swarovski in ogni disciplina creativa.”

Giovanna Engelbert, direttrice creativa di Swarovski

A completamento dell’esperienza, infine, troviamo un pop-up store dove i visitatori potranno scoprire un esclusivo assortimento di prodotti e un café la cui offerta culinaria è firmata dal noto chef Carlo Cracco.