“Mr. Fini”: tutto quello che ci ha detto Guè Pequeno sul nuovo album

Articolo di

Matilde Manara

Guè Pequeno sta per tornare. Dopo aver disseminato diversi indizi sul web, il rapper di “Santeria” ha finalmente annunciato l’arrivo del suo prossimo album. “Mr. Fini” uscirà il 26 giugno su tutte le piattaforme digitali.

Guè, all’anagrafe Cosimo Fini, ha deciso di dare il suo cognome all’album che sancisce il suo ritorno sulla scena dopo “Gelida Estate”, EP pubblicato nel 2019.

La settimana scorsa è apparso su Instagram un nuovo profilo, chiamato Mr. Fini, che ha subito attirato l’attenzione di migliaia di fan. Nelle prime ore un grande alone di mistero copriva ipotesi e presentimenti di tanti appassionati, impazienti di ricevere dal rapper la conferma che si trattasse davvero dell’annuncio velato di un nuovo album. Ora le risposte sono arrivate, così come la tracklist e i featuring di questo nuovo capitolo del percorso artistico di Cosimo.

Per quanto riguarda gli ospiti del progetto, Guè Pequeno ha messo in campo una squadra di campioni di cui avere decisamente timore. Nella lista di featuring compaiono infatti Rose Villain, Luchè, Carl Brave, Sfera Ebbasta, Mahmood, Marracash, Lazza, Geolier, Young Rame, Alborosie, Noizy e Paky.

Visualizza questo post su Instagram

Mr. Fini. I featuring.

Un post condiviso da Gue Pequeno (@therealgue) in data:

Riguardo le sonorità, invece, Guè ha promesso un album corposo e maturo, ispirato agli anni ’80/’90 e lontano dalle leggerezze tipiche della trap e di ciò che siamo abituati a sentire in Italia. Il disco deve rimanere impresso nel tempo, discostandosi quindi dalle produzioni nate come tormentoni o provocazioni. “Mr. Fini” sarà un progetto profondo e riflessivo, raccontato con la coscienza di una persona e un personaggio ormai lontani dall’adolescenza e con molte esperienze alle spalle.

Cosimo ha preso una strada alternativa non solo in merito alle tematiche e ai riferimenti trattati, anche la presentazione del disco infatti è avvenuta in modo tutt’altro che tradizionale. L’elenco delle collaborazioni, così come la tracklist, sono stati comunicati attraverso un’apposita app . Il rapper ha creato una piattaforma interattiva sulla quale rilasciare gradualmente ai suoi fan indiscrezioni in merito al disco, accessibili solo grazie a particolari codici.

Proprio sull’app “Mr. Fini – The Experience” ha fatto capolino la tracklist provvisoria dell’album ed è la seguente:

1. “Amigo
2. “Chico
3. “Tipo
4. “Saigon
5. “25
6. “Acqua Fuoco
7. “Imm
8. “Late
9. “Medellin
9. “Cyborg
10. “Giaco
11. “Albo
12. “Sbatti
13. “No Sec
14. “Collane
15. “106
16. “Ricordo

Sull’app negli ultimi giorni il rapper ha rilasciato anche diversi spoiler di alcune delle tracce del disco. I singoli anticipati fino ad ora sembrano essere “Il Tipo”, “Chico” e “Ti Levo Le Collane”. Puoi sentirli qui sotto.

prossimo articolo

Matthew M. Williams è il nuovo direttore creativo di Givenchy