Il Mudec ospiterà una mostra su Levi’s

Dal 5 al 26 aprile il Mudec di Milano ci porterà alla scoperta di un affascinante viaggio nel ricco patrimonio di Levi’s grazie alla mostra “Icons, Innovations & Firsts. Stories of Heritage and Progress from the Levi’s® Archives”. 

In occasione della Milano Design Week, il Museo delle Culture del capoluogo lombardo ospiterà infatti una retrospettiva in cui verranno esposti alcuni pezzi provenienti direttamente dagli archivi di San Francisco per raccontare l’evoluzione del brand statunitense.

Il percorso espositivo sarà suddiviso in tre aree e avrà inizio con un’unione simbolica tra passato e presente ovvero quella tra il Levi’s Lot 201 Miner Jean, un jeans da lavoro ricoperto di gocce di cera di candela con le bretelle ancora attaccate e il Levi’s 501 indossato da Steve Jobs.

La prima parte, intitolata “Icons”, presenterà una selezione di capi indossati o interpretati da personaggi iconici, come la giacca in pelle Menlo Cossack di Albert Einstein, i pantaloni creati in collaborazione con la Warhol Factory che raffigurano gli sketches de “L’Ultima Cena” realizzati da Andy Warhol e il Damien Hirst Spin Art 501 Jean. Nella zona “Innovations” sarà invece possibile trovare delle creazioni futuristiche e dei prodotti caratterizzati da un utilizzo sostenibile delle risorse, come la Levi’s x Google Jacquard Jacket, il Levi’s Engineered Jean con 3D Design Innovation e gli ultra-sostenibili Plant Based e Circular 501 Jeans. Infine, “Firsts” illustrerà gli articoli che sono stati pionieri in diverse categorie, tra cui il 9Rivet 501 Jean risalente al 1873 e il Viola Jean, ritenuto il primo jeans da donna.