Per la prima volta, NIGO ha collaborato con Nike portando all’interno dell’immaginario legato allo Swoosh la sua attitudine da moderno archivista e artista che sintetizza e armonizza ispirazioni e riferimenti capaci di definire i canoni dello streetwear e della cultura pop contemporanei.
Il suo acume, la suo background e il suo gusto, che sin dal suo debutto sulla scena streetwear di Harajuku nei primi anni Novanta hanno conquistato diverse generazioni, sono stati infatti messi a disposizione del colosso di Beaverton per dare vita a una partnership il cui scopo è portare lo spirito da collezionista in primo piano.
“La cura che NIGO mette nelle sue storie e il livello dei dettagli che ha portato nel nostro primo progetto insieme hanno consolidato il nostro modo di applicare lo storytelling ai nostri prodotti. Ha infuso una profondità incredibile in ogni elemento e questo ci ha permesso di giocare molto con il modo in cui realizzare la sua visione. È un maestro assoluto della sua arte.”
Leo Sandino-Taylor, VP Global Energy Marketing di Nike
Al centro del sodalizio troviamo dunque una versione esclusiva delle Air Force III che rivisita la silhouette robusta e grintosa con una pregiata tomaia in pelle e tessuto caratterizzata da due colorway ispirate ai generi televisivi preferiti dal fondatore di BAPE da giovanissimo, la quale viene custodita all’interno di una scatola personalizzata con tanto di patch e spilla abbinate.
Oltre alle sneakers sarà inoltre presentata anche una linea di capi d’abbigliamento che comprende giacche in stile college, felpe girocollo e delle classiche t-shirt da abbinare a qualsiasi look.
“Nike vanta davvero numerosi capolavori. AF3 è un capolavoro nascosto che io amavo già all’epoca. Attraverso la mia prima collaborazione con Nike, voglio far riscoprire a tutti lo splendore di questo modello. Quando ho deciso di lavorare con loro, sono andato al Nike World Headquarters e ho tratto un sacco di ispirazione dagli archivi, dal laboratorio e dai team che lavorano lì. Tutto quello che ho visto ha influito molto sul progetto. Ci sono ancora molte cose in serbo per il futuro. È solo l’inizio di un viaggio lungo ed entusiasmante.”
NIGO
L’intera capsule collection sarà disponibile per l’acquisto il 28 settembre in anteprima da Otsumo Plaza a Tokyo, sul sito ufficiale di HUMAN MADE e presso il pop-up store “I Know NIGO 2” di New York, mentre seguirà il lancio globale il 4 ottobre sull’app SNKRS e presso retailer selezionati.