Nike annuncia la Mamba Week per il lancio di nuove Kobe

Articolo di

Claudio Pavesi

Nei mesi precedenti avremmo dovuto vedere diverse Nike Kobe 5 tornare sugli scaffali ma lo Swoosh decise di bloccare tutto per via della tremenda e inaspettata morte della ex stella dei Lakers. Ora il brand americano ritornerà a vendere i prodotti di Bryant in una speciale occasione, chiamata Mamba Week.

I numeri di maglia di Kobe sono 24 e 8, ovvero 24 agosto se vogliamo vederli in termini di calendario. Dal 23 agosto, peraltro compleanno di Kobe, Nike ha deciso di organizzare la Mamba Week, una settimana di uscite dedicate a Kobe che includeranno prodotti come le due storiche divise dei Lakers e ovviamente varie colorazioni di Nike Kobe 5 Protro, la versione moderna dello storico modello di dieci anni fa, una retro migliorata sotto l’aspetto performance.

Tutte le uscite non sono ancora sicure e sicuramente ci sarà anche qualche sorpresa, ma di certo vedremo l’arrivo sul mercato di modelli molto attesi quali la Nike Kobe 5 Protro “EYBL”, le “Lakers” dello stesso modello viste più volte ai piedi di Anthony Davis, e le Nike Kobe 5 Protro “Big Stage/Parade”, un mix tra il modello bianco e oro indossato durante le NBA Finals del 2010 e un insieme di grafiche atte a celebrare le vittorie di Bryant. Non ancora confermate ma probabili sono anche tre collaborazioni con UNDEFEATED, store e brand che da tempo ha messo le mani sulla signature line di Kobe.

Ovviamente Nike ha portato avanti questa scelta in comune accordo con Vanessa Bryant, moglie di Kobe, per rispettare al meglio la memoria del marito. Per l’occasione Nike donerà anche 1 milione di dollari alla Mamba & Mambacita Sports Foundation, la fondazione nata in memoria del numero 24 e di sua figlia Gianna. L’obiettivo della fondazione consiste nel supportare i giovani ragazzi provenienti da situazioni difficili attraverso lo sport, così come creare maggiori opportunità per le donne nel mondo dello sport, sia come atlete che come allenatrici.