Nike anticipa di un mese la release delle Air Jordan XI “Bred” con uno shock drop

Articolo di

Vittorio Tomasella

Vi avevamo già svelato che quest’anno sarebbero tornate le mitiche Air Jordan XI “Bred” con release già confermata per il 14 dicembre, ma a sorpresa Nike ha deciso di rilasciare la scarpa oggi alle 20:00 tramite shock drop su SNEAKRS app.

Il modello è legato a un episodio indelebile per tutti i fan di Michael Jordan. È il 16 giugno ’96 e MJ giace a terra nello spogliatoio dei Chicago Bulls, in lacrime mentre abbraccia un pallone da basket, dopo una partita che ha appena vinto e che gli è valsa il suo quarto titolo NBA, battendo 4-2 i Seattle Supersonics di Payton e Kemp. Un giorno felice, se non fosse che in quella data si festeggiava il Father’s Day in USA e Michael 3 anni prima aveva perso, per uno scherzo del destino, quel James Jordan che, oltre ad essere suo padre, era per lui una guida e un esempio.

In quella foto e in quelle finali, il 23 dei Bulls indossava delle Air Jordan XI di colore nero con dettagli rossi, poi soprannominate “Bred“. Una silhouette nata dalla genialità di Tinker Hatfield, appositamente creata per il ritorno in NBA di Jordan, dopo l’infelice parentesi nel baseball.
Tinker non aveva mai pensato che l’addio al basket di MJ fosse definitivo e continuò a lavorare su questo modello sapendo che prima o poi la maglia 23 dei Chicago Bulls sarebbe tornata a dominare nei palazzetti della NBA.

Il designer creò questo modello pensando a una scarpa che Michael potesse utilizzare sia in campo che fuori, utilizzò le migliori tecnologie a disposizione di Nike e la prima colorazione proposta fu la “Concord” nel 1995, mentre le Bred vennero lanciate l’anno successivo per i Play-Off ’96.

Per molti le Air Jordan XI “Bred” meritano un posto nella TOP 5 assoluta dei modelli OG indossati da Michael Jordan. Siete d’accordo?

Volate su SNEAKRS app per acquistarne un paio prima della release ufficiale.

prossimo articolo

The North Face racconta la scalata dell’Everest con una linea di cappellini New Era