Nike rilascia due Cortez Nylon in occasione del Qixi Festival

Nike rilascia due Cortez Nylon in occasione del Qixi Festival

Articolo di

Piergiorgio Del Papa

Per festeggiare la Qixi, ovvero la festa degli innamorati cinese, Nike ha deciso di rilasciare un particolare pack formato da due Cortez ispirate alla leggenda di Zhinü e Niulang.

La leggenda racconta che Zhinü, settima figlia dell’imperatore del cielo e Niulang, un bovaro orfano, si innamorarono perdutamente al primo sguardo. La loro storia d’amore non durò molto, la Regina Madre creò un largo fiume nel cielo (la Via Lattea) per tenerli divisi fino al momento in cui decise di farli incontrare una volta all’anno, il settimo giorno del settimo mese lunare. Si narra che in quel giorno, quando il cielo è limpido e tutte le stelle sono ben visibili, si possa ammirare la Via Lattea e nello specifico due stelle particolarmente luminose, quella di Niulang della costellazione di Altair e quella di Zhinü di Vega.

Nike ha quindi scelto di rappresentare Niulang con una Cortez blu scuro, mentre Zhinü con il color pesca. Entrambe si presentano con una stampa ai lati che imita le stelle nel cielo, mentre sul tallone vi è disegnata la costellazione di appartenenza. Infine, è presente la frase “today is the day” sulla tongue e sulle suole traslucide.

Il Classic Cortez Nylon “Qixi Festival” pack di Nike verrà rilasciato esclusivamente in Cina il 18 Agosto tramite la SNEAKRS app e rivenditori selezionati.