Il mondo del calcio sta passando un momento molto duro, complicato all’inverosimile dai quasi due anni di pandemia e dalla mancanza di liquidità derivante dalla chiusura degli stadi per molto tempo. Molte società stanno attraversando momenti poco felici e tra queste c’è anche il Barcellona, che rischia adesso anche di veder concludersi il proprio rapporto con Nike.
La notizia fatta filtrare dall’agenzia di stampa spagnola EFE ha dell’incredibile. Barcellona e Nike collaborano ormai da anni senza che un contratto tra le parti sia stato firmato. Il colosso americano produce le maglie del club catalano dal lontano 1998, ma sarebbe dal 2016 che non viene firmato un contratto. Spesso si è raggiunto un accordo preliminare, ma mai si è arrivati a firmare il contratto definitivo. Perché si è arrivati a questo punto? I motivi principali sono tre.
Nel 2016, l’allora presidente del Barcellona Bartomeu aveva annunciato un accordo con Nike fino al 2028, che doveva avere inizio nel 2018. Tale contratto però non fu mai firmato e le motivazioni vanno ricercate in appunto tre grossi temi. Il primo è certamente stato causato da differenze di veduta. Il Club catalano aveva chiesto molta liquidità a Nike per poter fronteggiare la crisi che stava attraversando e per finanziare altri progetti. L’accordo non fu trovato inizialmente, ma quando le contrattazioni sembravano andare per il meglio nel 2020 è arrivata la pandemia di Covid-19 che ha messo in stand-by l’operazione. Il terzo e ultimo motivo è dovuto all’elezione del presidente del Club, avvenuta all’inizio del 2021, che ha riportato in carica il vecchio presidente Laporta e che ha fatto slittare ancora di più le contrattazioni con l’azienda statunitense.
Negli ultimi tempi comunque le discussioni tra Barcellona e Nike sono riprese nonostante ancora non si sia trovato un accordo. Nike da parte sua non è affatto contenta della situazione venutasi a creare e sostiene che i rapporti ormai non siano più molto buoni. C’è fiducia che l’accordo si possa trovare, anche se probabilmente il Barcellona dovrà fare dei passi verso Nike, che ricordiamo ad oggi paga alla società spagnola circa 105 milioni di euro a stagione, che possono diventare anche 155.
Non sappiamo come si concluderà la vicenda, ma ciò che è certo è che una ventata di cambiamento è stata innescata dalla pandemia, e forse il calcio a cui siamo abituati piano piano cambierà adattandosi alle nuove necessità economiche.