Nike e Liverpool presentano il nuovo kit che onora la maglia del 1964

Nella giornata di oggi Liverpool e Nike hanno presentato attraverso i propri canali social il nuovo home kit per la stagione 2021-2022. La maglia, che è la seconda nata dalla collaborazione tra il colosso americano e il Liverpool, farà il suo esordio questo weekend nella partita di domenica contro il Crystal Palace, fondamentale per i Reds che cercheranno di ottenere un pass per la prossima Champions League.

L’ispirazione del kit è sicuramente da ricercarsi negli anni ’60, e in particolare alla maglia del 1964. Quello storico kit fu il primo ad essere completamente rosso, in quanto nelle stagioni prima i calzoncini della squadra erano bianchi. La partita di esordio del ’64 fu giocata dal Liverpool sotto una pioggia torrenziale, e vi è la convinzione che tutta quella pioggia abbia fortificato i giocatori in campo e abbia dato un vantaggio psicologico sugli avversari.

Il kit 2021-2022 del Liverpool ha come colore principale il rosso, e gli inserti della maglia sono in rosso cremisi. Sul fronte della divisa abbiamo poi delle strisce diagonali cremisi con un piccolo zig-zag. I polsini della maniche sono dello stesso colore delle strisce, e così anche il colletto, vero dettaglio particolare della maglia. Questo è rotondo e di color rosso chiaro nella parte anteriore della maglia, mentre ha uno stile “sovrapposto” nella sezione posteriore, e i colori utilizzati sono il verde scuro, il rosso chiaro e una tenue tonalità di beige. In beige sono anche i loghi di Nike e degli sponsor Standard Chartered sul fronte e di Expedia sulla manica. I pantaloncini e le calze presentano lo stesso schema di colori della maglia.

Virgil Van Dijk, superstar dei Reds, e parte della famiglia Nike da tempo, ha dichiarato:

È fantastico vedere la miscela perfetta della nostra eredità e dell’innovazione di prodotto Nike per il nostro nuovo kit da casa. Essendo parte della famiglia Swoosh da anni, sono stati in prima linea nel design sostenibile e contribuiscono notevolmente a rendere il nostro sport più green.

Il kit per i giocatori in campo e le versioni replica per i tifosi saranno infatti tutti prodotti con tessuto di poliestere riciclato al 100%, ricavato dalle bottiglie di plastica. Sarà possibile acquistare il kit sul sito di Nike per i membri a partire dal 20 Maggio, mentre la release ufficiale avverrà il 3 Giugno.