Sport

Nike e Olanda insieme da 25 anni: ecco come hanno celebrato la partnership

Articolo di

Riccardo Bosisio

La nazionale olandese collabora con Nike da addirittura 25 anni, un lasso di tempo elevato che andava assolutamente celebrato. Allo scoccare del 25esimo anno di partnership, infatti, le due parti hanno omaggiato il loro rapporto ispirandosi al vecchio murales dedicato ad Edgar Davids, centrocampista ex Milan, Juventus e Inter, che fu realizzato dopo Euro 2000.

Come possiamo vedere dall’immagine, sul palazzo non vi è più rappresentato solamente un calciatore della nazionale maschile: oltre a Virgil Van Dijk, troviamo Lieke Martens. Il primo è uno dei difensori centrali più forti degli ultimi anni, capitano sia del Liverpool che della nazionale olandese. La seconda, Lieke Martens, è l’attaccante del Barcellona femminile e della nazionale olandese, nonché una delle calciatrici più forti attualmente in circolazione. Questa rappresentazione crea un effetto ottico a dir poco spettacolare, omaggiando sia Nike che i due leader delle nazionali maggiori olandesi.

Qui sopra è possibile guardare il video di presentazione del progetto, che sottolinea il rapporto solido e durevole che contraddistingue Nike e la nazionale olandese da 25 anni e come Nike sia sempre stata fedele all’Olanda, anche quando le cose magari non andavano nel verso giusto. Possiamo osservare come il video inizi dalle macerie della rappresentazione di Edgar Davids, la quale ha funto da ispirazione per la meravigliosa opera rappresentante Van Dijk e Martens, passi per volti storici degli “Orange” come Frank De Boer e, infine, giunga a giocatori leader della nazionale attuale come Memphis Depay.

Insomma, 25 anni lunghissimi, da De Boer giocatore a De Boer allenatore, da Wesley Sneijder a Memphis Depay, da Edgar Davids a Frenkie De Jong. 25 anni celebrati nel migliore dei modi.