Sneakers

Nike fa causa ai profili e ai siti che vendono fake

Articolo di

Edoardo Cavrini

Nike è il marchio più contraffatto al mondo. Questo è quanto emergeva da un report del 2019 realizzato dall’Organization for Economic Cooperation and Development. Dopo due anni le cose non sono cambiate.

L’azienda di Beaverton è ancora in alto mare per quanto riguarda la risoluzione di questo problema, nonostante ora pare stia iniziando a prendere provvedimenti molto seri. Nike e Converse hanno infatti fatto causa a 589 siti web e a 676 account social che vendono prodotti fake per fermare il loro business. Nike è il brand più contraffatto al mondo, non è un caso che nel 2019 la sola dogana americana abbia sequestrato oltre 472 milioni di dollari di prodotto Nike e Louis Vuitton.

Gli imputati, che non hanno alcuna affiliazione con Nike o Converse, hanno tentato di capitalizzare sulla popolarità dei nostri marchi producendo e commercializzando prodotti contraffatti ed etichettati falsamente come Nike o Converse.

Nike

Una mossa che probabilmente riuscirà a diminuire la quantità di merce falsa presente sul mercato ma che, con grandi probabilità, non riuscirà ancora una volta a porre fine a questa piaga.