Sarà come camminare a piedi nudi: due nuove Nike Free sono in arrivo

Sarà come camminare a piedi nudi: due nuove Nike Free sono in arrivo

Articolo di

Redazione

Originariamente progettata da Tobie Hatfield e Eric Avar traendo ispirazione dagli atleti di Stanford che si allenavano a piedi nudi, la linea Nike Free è diventata un appuntamento imperdibile da dieci anni a questa parte. L’elaborazione del concept segue quasi la rigorosità scientifica degli studi sperimentali, tant’è che nel 2002 nel campus Nike un numeroso gruppo di osservatori fotografò ripetutamente tutti i movimenti del piede in azione.

Cura per l’atterraggio naturale e funzionale della pianta, senza rinunciare a uno shape moderno e innovativo, oltre che la tecnologia Phyton super flessibile dell’outsole, sono gli elementi costituenti di questa linea.

La ricerca inesauribile di comfort e praticità converge nella nuova linea Nike Free Running, le cui protagoniste sono una Free RN Flyknit 3.0 e una Free RN Flyknit 5.0.
Entrambe sono pensate per brevi corse, la midsole infatti si presenta un po’ più rigida, bassa e piatta di quanto ci si aspetterebbe da una running shoe. Sulla midsole sono presenti tagli di profondità diversa per favorire i movimenti naturali dell’andatura e aumentare la flessione della pianta.

La sua declinazione 5.0 è più flessibile e morbida, mentre il modello 3.0 ha qualche millimetro di differenza in altezza. Riguardo il design, la 5.0 vanta una tomaia in mesh elasticizzato con un sistema di allacciatura molto minimale e inserti in nubuck grigio e arancione. Al contrario, la sua variante 3.0 si presenta laceless, chiusa da uno strappo che parte dalla zona mediale. A ravvivarne i tratti, l’heel assume sfumature fluo/hyper pink.

Queste due nuove sneakers sono già disponibili per chi possiede l’accesso esclusivo. Per tutti gli altri, saranno accessibili dal 4 Aprile presso Nike al costo di 111 €.