Fashion
Nike e Gucci sono i brand preferiti dalla Gen Z
Articolo di
Ruben Di Bert
BoF Insights ha condotto un recente studio in collaborazione con Juv Consulting che esplora il rapporto della Gen Z con la moda. L’analisi, intitolata “Gen-Z and Fashion in the Age of Realism“, tiene conto delle fonti di ispirazione e dei marchi preferiti dalla fascia di consumatori che va dai 12 ai 25 anni, la quale rappresenta circa il 25% della popolazione mondiale.
Dai dati che emergono dal sondaggio, basato su quasi 1.000 utenti statunitensi, Nike appare di gran lunga il brand preferito dai giovani intervistati. In particolare, il successo del colosso di Beaverton si deve alla sua combinazione di calzature e capi d’abbigliamento casual che vengono venduti a prezzi contenuti, ma anche alle numerose collaborazioni intraprese e alla serie di campagne dedicate ad alcune importanti cause sociali.

In seconda posizione troviamo invece Gucci, che compare anche come l’unico nome appartenente al mercato del lusso presente nella top 10. In questo caso, la maison del gruppo Kering ha saputo ampliare il proprio target investendo nel metaverso. Fondamentali sono stati infatti i progetti realizzati dal direttore creativo Alessandro Michele su Roblox e i lanci di NFT, che si affiancano ad alcune partnership inaspettate e a collezioni dalla forte impronta streetwear.
È interessante notare inoltre come nella classifica siano presenti diversi brand di fast fashion come H&M, Zara e Shein. A tal proposito, il 66% degli intervistati dichiara che il prezzo è uno dei tre fattori più importanti nel momento in cui si decide di acquistare un prodotto, insieme al design e alla sostenibilità.
Seguici su