Quando si parla delle più importanti squadre al mondo è impossibile non citare il Liverpool, team che negli ultimi anni ha riacquisito quel blasone e quella forza che l’aveva contraddistinto in passato e che gli aveva permesso di far parte dell’Olimpo del calcio mondiale. Dalla scorsa stagione i Reds sono sponsorizzati da Nike, che ha oggi presentato la nuovissima collezione lifestyle e training 21-22.
Da quando Liverpool e Nike si sono legate con un contratto da ben 35.5 milioni di Sterline nel 2020-21, il colosso d’abbigliamento americano ha considerato i Reds come il top team della scuderia Nike. Del resto non c’è da stupirsi perché quando il contratto fu firmato il Liverpool veniva da tre stagioni in cui aveva raggiunto la finale di Champions, vinto la Champions e infine conquistato anche il campionato inglese nella disgraziata stagione del Covid.
Come detto, oggi è stata presentata la collezione lifestyle e training dedicata al Liverpool e alcuni pezzi in particolare hanno catturato la nostra attenzione, come la Nike Liverpool FC 21-22 Anthem Jacket. Questo pezzo verrà utilizzato come giacchetto di ingresso per la Champions League ma ciò che è interessante è che non è un modello inedito dello swoosh ma bensì un remake di un pezzo iconico del ’96. 25 anni fa infatti Nike era main sponsor della nazionale italiana di calcio e la giacca utilizzata prima dei match dalla nazionale era proprio quella, con una colorazione coerente con il tricolore italiano.
Se osserviamo questa giacca e quella indossata dall’Italia nel ’96 (con la quale per altro l’Italia under 21 si laureò campione d’Europa con giocatori come Totti, Nesta, Buffon, Cannavaro, ecc), notiamo che, a parte la colorazione del prodotto e il grande logo sul retro, per tutto il resto sono praticamente uguali, a testimonianza del grande lavoro dei designer di Nike degli anni ’90.
Un altro pezzo molto interessante rilasciato oggi da Nike in collaborazione con il Liverpool è una giacca bomber ricchissima di dettagli che è di gran lunga il prodotto da calcio Nike più costoso di sempre.
La giacca è principalmente nera con dei dettagli di diverso colore che ritroviamo solo sul colletto, sul bordino delle maniche e sull’orlo nella parte bassa della giacca. Nella parte frontale del bomber, divisa a metà dai bottoni al centro, troviamo il lettering tono su tono “YNWA” (You’ll Never Walk Alone) come riferimento al famosissimo coro dei tifosi dei Reds e di fianco tutte le città dove il Liverpool si è laureato campione d’Europa. Sulla manica sinistra sono presenti tre simboli ispirati alle iconiche porte di Anfield e al logo del club, mentre la manica destra riporta gli anni in cui il Liverpool ha vinto la Champions League. Da non sottovalutare sono le caratteristiche tecniche della giacca che presenta materiali premium e caratteristiche che la rendono impermeabile al vento a alla pioggia.
Come anticipato il prezzo è esorbitante. La giacca infatti è in vendita sul sito del Liverpool a 450 sterline, su quello di Nike a 500, e in Italia al prezzo di € 570, facendo di esso il pezzo più costoso in assoluto di Nike football.
La collezione è disponibile da oggi sullo store ufficiale del Liverpool e sul sito ufficiale di Nike.