Sport

Nike ha rilasciato lo scarpino Mercurial Air Zoom Ultra SE

Articolo di

Fabrizio Giuffrida

Sono passati poco più di due anni da quando Nike ha presentato il nuovo design dello scarpino Mercurial. Adesso, a distanza di un biennio e con una pandemia di mezzo che ha cambiato i piani delle grosse aziende, il colosso dello sport americano è tornato con una Special Edition dello scarpino Nike Mercurial Air Zoom.

A inizio 2020 Nike presentò al Future Forum di New York il design dello scarpino che sarebbe poi stato indossato in occasione degli Europei 2020 e delle Olimpiadi di Tokyo. Nel frattempo, però, lo stop dello sport causato dalla pandemia, con conseguente rinvio di un anno delle competizioni, ha cambiato i piani del colosso e fino ad oggi le Mercurial Air Zoom Ultra erano state messe da parte. Ora è arrivata la conferma di un nuovo scarpino: sarà in edizione limitata e verrà rilasciato da Nike in sole 1000 copie il 22 marzo.

Rispetto al design precedente, lo scarpino ha adesso un look aggiornato che si avvicina a quello delle Mercurial di ultima generazione. Le novità sostanziali però non sono prettamente visive, bensì tecnologiche. Prendendo ispirazione dal basket e in particolare dalle “KD 12”, lo scarpino presenta un Airbag Zoom su tutta la lunghezza della suola, capace di fornire una sensazione unica sotto al piede e incrementa il ritorno di energia. Un altro elemento fondamentale è la piastra Synergia con una cavità per creare un blocco 1:1 con l’unità Zoom che fa diminuire il peso della scarpa del 40% rispetto alla precedente piastra in fibra di carbonio. La tomaia traslucida, leggera e ariosa rende lo scarpino più comodo, mentre la tecnologia Flywire fornisce un bloccaggio a metà del piede per una calzata più sicura.

In attesa di poterla acquistare, potremo probabilmente vedere la scarpa già stasera indossata dai campioni della Champions League.