Sneakers

Nike riporta in vita il paio di scarpe da calcio più iconico di sempre

Articolo di

Riccardo Bosisio

Mediante una fedele e moderna ricreazione, Nike presenta la sua nuova scarpa “The Nike”, ispirata al celebre modello che fu pubblicato nel 1971. Un ritorno al passato che profuma di vintage e rievoca in noi vibrazioni tipiche degli anni ’70 e ’80, quando quasi tutti i calciatori vestivano questo paio di scarpe total black che hanno segnato un’intera generazione.

Sono passati ben 40 anni dal ’71, da quando questi scarpini vantavano un prezzo abbastanza accessibile a tutti, ovvero quasi 17 dollari. Chiunque amasse giocare in un campo da calcio li bramava e ad oggi si ricordano come i primi a presentare lo storico “swoosh” sul lato della scarpa. Quando successivamente Nike decise di interrompere la produzione il modello non cadde nel dimenticatoio, anzi, diventò un simbolo indelebile del calcio anni ’70 e ’80.

Tale versione, che fungerà da ispirazione per la rivisitazione in uscita il 6 dicembre, presenta una base interamente in pelle nera che contrasta con il baffo e con la suola in pelle bianca. Lo scarpino sarà disponibile presso qualsiasi negozio Nike e presso i rivenditori selezionati.