Sport

No More Red: Arsenal e adidas contro la violenza giovanile

Articolo di

Fabrizio Giuffrida

Gli ultimi due anni hanno puntato i riflettori sul problema globale causato dal Coronavirus e dalle conseguenze disastrose che sta avendo. Tutta una serie di problematiche sono passate quindi in secondo piano, non ricevendo più l’attenzione delle istituzioni e, più in generale, dell’opinione pubblica, e diventando così ancora più grosse e pericolose. Tra queste vi è il problema della violenza giovanile nelle grandi città, in particolare a Londra, dove tra il giugno 2020 e giugno 2021 si sono verificati più di 10.000 reati. Il 2021 ha inoltre visto il più alto numero di omicidi di adolescenti nella capitale dall’inizio delle registrazioni: 30. Per fronteggiare questo problema, Arsenal e adidas hanno quindi unito le forze nell’iniziativa No More Red, volta a contrastare il crimine giovanile nella capitale inglese.

No More Red verrà lanciata dai Gunners durante la partita di FA Cup contro il Nottingham Forrest, quando i calciatori della squadra del Nord di Londra scenderanno in campo indossando la maglia in una nuova versione completamente bianca. Quella sarà la prima volta nella storia del team che verrà indossata una divisa total white. La maglia non verrà messa in vendita dalla società, ma le dieci divise che i calciatori utilizzeranno in campo verranno donate a organizzazioni che lavorano direttamente con i giovani e affrontano attivamente alcune delle cause profonde della criminalità giovanile nelle loro comunità locali.

Arsenal e adidas hanno deciso inoltre di donare alle comunità ulteriori spazi sicuri nella città di Londra, partendo dalla ristrutturazione del campetto di Harvist Estate, a pochi minuti dall’Emirates Stadium. Nell’ambito di No More Red verrà anche istituito un programma di tutoraggio, tramite il quale i giovani che svolgono un lavoro positivo nella comunità saranno supportati da talenti creativi, tra cui Idris Elba, Ian Wright, DJ Emerald Rose Lewis e l’artista Reuben Dangoor, per fornire formazione, opportunità e accesso a modelli di riferimento.

Ogni giovane merita l’opportunità di esprimersi. L’opportunità di esistere in un ambiente sicuro. La possibilità di vivere liberi dalla paura della violenza. Non possiamo accettare la perdita di vite umane a causa della violenza giovanile come “normale” nella nostra città. È importante lavorare tutti insieme per creare un ambiente migliore per i giovani.

Ian Wright

Per dare un’occhiata più da vicino alla speciale maglia dell’Arsenal “No More Red” e per ulteriori informazioni sull’iniziativa di adidas e Gunners è possibile visitare il sito arsenal.com/NoMoreRed.