Fashion

La nuova campagna di Balenciaga è differente

Articolo di

Ruben Di Bert

Un nuovo formato di advertising slegato dal concetto di stagionalità che rispecchia l’approccio ai social media recentemente adottato da Balenciaga. È così che la maison guidata dal geniale direttore creativo Demna ha descritto la nuova campagna “It’s Different”, la quale celebra l’essenza di una serie di design con un’estetica minimalista che richiama quella degli archivi di moda.  

Le immagini presentano infatti una selezione di accessori, borse, calzature e capi ready-to-wear in un contesto che li fa trascendere dal tempo e dallo spazio. Raccolti in una sorta di libro accanto a frasi ironiche come “It’s different”, ”No blabla” e ”Probably not what you’re looking for”, gli articoli fanno parlare se stessi mettendo in risalto la loro costruzione unica.  

Tra i pezzi più iconici troviamo il sabot Romeo, le sneakers 3XL, gli stivaletti Steroid, la borsa a tracolla Le Cagole, il trench padded maxi e i pantashoes Biker con le loro proporzioni esagerate e identità massimaliste, veri e propri archetipi ibridati che rappresentano un guardaroba in continua evoluzione.