Fashion

La nuova capsule BAPE x Marvel ripesca un grail dal passato

Articolo di

Ruben Di Bert

Prima che l’MCU diventasse un fenomeno di massa e quando essere nerd non era ancora cool, NIGO capì che per elevare un brand streetwear allo status di culto bisognava unire la moda alla cultura pop facendo leva sul potere del collezionismo. Così nel 2005 in Giappone usciva la prima collaborazione tra A Bathing Ape e Marvel, la quale si concentrava su una serie di varianti esclusive della BAPESTA, scarpa bootleg delle Nike Air Force 1 Low. A rendere particolarmente speciale quella collezione non erano soltanto i colori saturi e la vivace tomaia lucida che riprendeva il tratto dei supereroi, bensì il packaging direttamente ispirato a quello delle action figure Hasbro

Proprio quest’ultima caratteristica, che portò i pezzi della linea a diventare un vero e proprio grail nel mondo del resell, ora è pronto a ritornare a distanza di quasi vent’anni con una nuova veste fedele all’originale.

Di recente BAPE ha infatti presentato la sua nuova partnership con la celebre casa editrice di fumetti, all’interno della quale troviamo proprio delle esclusive BAPESTA dedicate a Captain America, Iron Man, Hulk, Thor, Rocket Raccoon e Black Widow. Anche questa volta le sneakers sono caratterizzate da un design nostalgico con dettagli in co-branding e vengono confezionate all’interno di un “blister” anziché di una convenzionale scatola.

Inoltre, per creare la combinazione perfetta verranno rilasciate anche delle t-shirt con stampe che proiettano il celebre ABC CAMO sulla silhouette dei personaggi. 

La release è fissata per il 4 settembre online e presso gli store del marchio giapponese.