Circa due anni fa, omaggiando “Il mio vicino Totoro”, LOEWE ha portato la magnificenza di Hayao Miyazaki nel mondo della moda come mai prima d’ora. Dopodiché, la collaborazione tra la maison e lo Studio Ghibli si è sorprendentemente rinnovata con il lancio di una collezione dedicata a “La Città Incantata” che ha traslato le atmosfere oniriche del film d’animazione in articoli di prêt-à-porter.
Il terzo capitolo della partnership si concentra invece sull’epopea fantasy del 2004 “Il castello errante di Howl”, considerata una delle opere cinematografiche giapponesi di maggior successo. L’anime è liberamente basato sul romanzo omonimo del 1986 di Diana Wynne Jones e racconta una vicenda basata su lealtà e compassione in uno scenario di magia, tecnologia e distruzione bellica, il che, precisa il direttore creativo Jonathan Anderson, lo rende estremamente attuale.
Il mondo in cui viviamo ha bisogno di un contraltare: non un’evasione, ma una prospettiva diversa. Per me questo è il senso dei film d’animazione di Hayao Miyazaki: un giudizio sulla realtà del momento e un’alternativa ad essa, sempre sincera, appagante, piena di fantasia e di emozioni. Non a caso, il terzo capitolo della nostra collaborazione con lo Studio Ghibli è più attuale che mai.
Jonathan Anderson, direttore creativo di LOEWE
Nella capsule collection la creatività di Miyazaki viene stimolata attraverso una selezione di capi audaci ed elaborati che sono stati pensati letteralmente per dar vita alla trama del film. I modelli chiave incarnano infatti i celebri personaggi e i ricchi scenari, consentendo a chi li indossa di immergersi profondamente nella pellicola e rifugiarsi nei suoi preziosi orizzonti.
I protagonisti del film Sophie, Howl, il demone del fuoco Calcifer, ma anche Markl, Heen, Testa di rapa e la Strega delle Lande, animano quindi una serie di prodotti in cui vengono disegnati come intarsi in cuoio o shearling oppure trasformati in ricami in pelle o tessuto e decorati con inserti in cristallo e borchie. Non mancano ovviamente le borse, come la Puzzle, la Flamenco, l’Hammock, l’Amazona, la Luna e la Bracelet pouch, le quali si affiancano a piccoli articoli di pelletteria, maglioni, giacche e camicie con dettagli tipo appliqué, rafia o piume per farli risaltare come fossero vivi.
Il rilascio della linea è previsto per il 2 febbraio negli store del brand, online, presso alcuni pop-up store situati nelle principali città del mondo e in determinati retailer come MyTheresa.