Con la collezione primavera/estate 2022, presentata lo scorso settembre in occasione della Milano Fashion Week, MM6 Maison Margiela ci ha portato alla scoperta di un eclettico gruppo di menti creative simbolo del movimento surrealista come André Breton, Leonora Carrington e Claude Cahun. Questi artisti hanno notevolmente ispirato i look della sfilata, tra pattern con scacchiere distorte, stampe sovrapposte con effetti tridimensionali e abiti in maglia costruiti sulla base di una ragnatela. Non solo, in quel contesto fu anticipata anche la nuova collaborazione tra la sub-label e Eastpak, che guarda caso si rifà proprio al Surrealismo.
Dopo aver solcato la passerella, l’ultima partnership tra i due brand è ora pronta per essere svelata nel dettaglio. L’idea di fondo è quella di aggiungere un tocco di originalità all’essenziale di tutti i giorni alterandone le forme. Non a caso la capsule offre una soluzione perfetta per elevare accessori funzionali con un look distintivo in perfetto stile Margiela.
Uno dei pezzi più interessanti presenti all’interno della line up è l’inedita interpretazione del classico zaino Padded Pak’r con struttura curvilinea asimmetrica che ricorda i dipinti di Salvador Dalí. Si prosegue poi con il restyling utilitaristico dell’iconica Japanese Tote Bag, dotata di una tasca aggiuntiva, e un’irrinunciabile pochette in co-branding. Il tutto viene declinato in vibranti tonalità di giallo e verde, ma anche in nuance più sobrie come il bianco e nero.
La linea è attualmente disponibile negli store e sui siti ufficiali di entrambi i brand e presso alcuni retailer selezionati.