La nuova maglia di Patta rende omaggio all’Ajax

Articolo di

Claudio Pavesi

Il legame tra Patta e il calcio è da sempre fortissimo, un’unione che è stata esplorata attraverso varie collaborazioni e anche in produzioni autonome. Ora, il nuovo progetto a tema calcistico di Patta si focalizza sull’Ajax.

Visualizza questo post su Instagram

Dopo qualche anticipazione, è finalmente arrivata la maglia dell’@afcajax che @patta_nl ha realizzato in collaborazione con @umbro. La divisa 1994-95 è quella con cui il club di Amsterdam, casa base di Patta, vinse la @championsleague contro il @acmilan. Oggi il modello per la presentazione è @edgardavidsofficial, vestito con questa riedizione che vede i loghi di Patta al posto del badge del club, del main sponsor e del pattern all over sulla divisa. Il fotografo d’eccezione è @g.yatso, figlio di Davids. La maglia sarà in pre-release sull’app di Patta il 22 ottobre, disponibile negli store dal 23, il giorno successivo. #Outpump #davids #patta #umbro #1994 #1995 #championsleague #kit #maglie

Un post condiviso da Outpump Sport (@outpumpsport) in data:

Patta ha recentemente collaborato con NR Nicola Raccuglia per il remake di due maglie del Napoli, ma anche con Umbro per la riedizione della divisa away dell’Inter 1993-94. La prima collaborazione con Umbro del brand olandese targata ormai 2017 andò proprio a toccare i lancieri di Amsterdam, con le divise away 1989-90 e 1993-94.

Questa volta Patta e Umbro hanno rielaborato un kit speciale, quello con cui l’Ajax sconfisse il Milan nella finale di Champions League 1994-95. Questa particolare divisa è stata indicata anche dalla nostra redazione come una delle migliori mai indossate dal club olandese grazie alla bellissima grafica all-over bordeaux su base blu notte.

In questo caso il logo di Patta non solo va a sostituire il badge del club, ma compare anche, ripetuto, nella creazione del già citato pattern all-over, insieme a un leggero bordo e alla scritta “original”. Ormai tradizionale è la scritta “Patta” al posto del main sponsor, che in questo caso diventa particolarmente unica, scritta in verticale come ABN-AMRO era solita fare sui kit dell’Ajax.

Il lancio della maglia è stato presentato con delle foto a uno dei giocatori chiave di quella squadra invincibile: Edgar Davids. Piccola particolarità, l’ex giocatore di Ajax, Juve e Inter è stato scattato da un fotografo particolare, suo figlio Gyatso.

La rivisitazione del kit che vide Rijkaard, Seedorf, Davids, Kluivert e compagni alzare la Champions League sarà disponibile negli store e sul sito di Patta dal 23 ottobre, in anteprima sull’app già dal 22 ottobre.