Il legame tra Patta e il calcio è da sempre fortissimo, un’unione che è stata esplorata attraverso varie collaborazioni e anche in produzioni autonome. Ora, il nuovo progetto a tema calcistico di Patta si focalizza sull’Ajax.
Patta ha recentemente collaborato con NR Nicola Raccuglia per il remake di due maglie del Napoli, ma anche con Umbro per la riedizione della divisa away dell’Inter 1993-94. La prima collaborazione con Umbro del brand olandese targata ormai 2017 andò proprio a toccare i lancieri di Amsterdam, con le divise away 1989-90 e 1993-94.
Questa volta Patta e Umbro hanno rielaborato un kit speciale, quello con cui l’Ajax sconfisse il Milan nella finale di Champions League 1994-95. Questa particolare divisa è stata indicata anche dalla nostra redazione come una delle migliori mai indossate dal club olandese grazie alla bellissima grafica all-over bordeaux su base blu notte.
In questo caso il logo di Patta non solo va a sostituire il badge del club, ma compare anche, ripetuto, nella creazione del già citato pattern all-over, insieme a un leggero bordo e alla scritta “original”. Ormai tradizionale è la scritta “Patta” al posto del main sponsor, che in questo caso diventa particolarmente unica, scritta in verticale come ABN-AMRO era solita fare sui kit dell’Ajax.
Il lancio della maglia è stato presentato con delle foto a uno dei giocatori chiave di quella squadra invincibile: Edgar Davids. Piccola particolarità, l’ex giocatore di Ajax, Juve e Inter è stato scattato da un fotografo particolare, suo figlio Gyatso.
La rivisitazione del kit che vide Rijkaard, Seedorf, Davids, Kluivert e compagni alzare la Champions League sarà disponibile negli store e sul sito di Patta dal 23 ottobre, in anteprima sull’app già dal 22 ottobre.