Se pensiamo al basket, specialmente negli anni Ottanta e Novanta, è impossibile non considerare il valore del suo impatto al di fuori dello sport, con un’eredità culturale ma soprattutto estetica che a distanza di decenni continua a ispirare. Ora anche Gucci si immerge in questo mondo fatto di contaminazioni stilistiche e omaggi alla cultura pop lanciando la sua nuova sneaker di punta che prende proprio il nome di Gucci Basket.
Nell’anno del suo centenario, la maison sotto la guida di Alessandro Michele continua a bilanciare il rapporto tra passato, presente e futuro anche nel comparto delle calzature, scrivendo così un nuovo manifesto di libertà d’espressione e creatività. La silhouette tratta dalla collezione “Ouverture Of Something That Never Ended” si contraddistingue per il taglio alto che avvolge la caviglia con una tomaia elaborata composta da diversi pannelli intricati che definiscono un look prettamente rétro. La struttura appare piuttosto massiccia, con diversi livelli di tessuti e numerose rifiniture che richiamano i codici tradizionali del brand, dai classici motivi in gomma fluo sulla linguetta e sul lato esterno al retro imbottito a coste, fino al logo doppia G e la suola gommata. Le colorazioni proposte spaziano da un accostamento di colori vitaminici a tonalità che aumentano l’effetto vintage, tra blu, rosa shocking, verde fluo e arancio.
Ma il fiore all’occhiello della scarpa si chiama Demetra, materiale sviluppato dopo due anni di ricerca da parte del dipartimento tecnico e degli esperti artigiani del marchio. Simile in tutto e per tutto alla vera pelle, morbido e lussuoso, in realtà la sua origine è completamente animal-free e sostenibile, derivata in larga parte da fonti rinnovabili a base biologica fabbricata in Italia.
Nell’anno del nostro centenario, Demetra rappresenta il punto di incontro tra la nostra visione di bellezza e di qualità e il nostro desiderio di innovare. Un nuovo materiale che, partendo dalle nostre competenze e know-how, contribuisce allo sviluppo di un futuro innovativo.
Marco Bizzarri, Presidente e CEO di Gucci
L’intera line up Gucci Basket è disponibile per l’acquisto online e poi approderà in una nuova serie di Gucci Pin, gli ormai celebri negozi temporanei che permettono di scoprire i prodotti con un’esperienza unica e immersiva. Al lancio seguirà poi il nuovo videogioco Gucci Burst su Gucci Arcade, il quale trasporta la calzatura in un paesaggio grafico di forme geometriche volanti, dove spazio e tempo hanno una dimensione propria.