
Racchiudere in poco più di 90 minuti l’importanza e la potenza della moda italiana nel mondo può sembrare un’impresa impossibile. Eppure, con “Milano: the inside story of Italian fashion”, John Maggio ce l’ha fatta.
Nel suo nuovo documentario scritto e prodotto da Alan Friedman, il regista statunitense è riuscito a raccontare come la città di Milano sia diventata negli ultimi cinquant’anni una delle capitali del fashion system.
Nel corso della pellicola sono numerosi i retroscena e gli aneddoti che vengono svelati. Giorgio Armani, per esempio, confida come dovette vendere il suo Maggiolino Volkswagen per finanziare la sua attività, soffermandosi anche sul rapporto con il partner Sergio Galeotti e sull’impotenza di vestire Richard Gere nel film “American Gigolò”. Il docufilm approfondisce anche l’omicidio di Gianni Versace e il piano segreto per una fusione con Gucci. Inoltre, non mancano gli interventi di Tom Ford, Sharon Stone, Helen Mirren, Samuel L. Jackson e Suzy Menkes.
La premiére si terrà il 27 febbraio in occasione della chiusura della Milano Fashion Week dedicata alle collezioni donna dell’autunno/inverno 2023, mentre l’uscita generale avverrà in seguito.