Sneakers

One Block Down presenta “Dog Days”: un nuovo progetto in collaborazione con Vans

Articolo di

Edoardo Cavrini

Dog Days“, è questo il titolo che One Block Down ha dato al suo ultimo progetto che indaga l’incredibile impatto che Vans ha avuto, e continua ad avere, nel mondo dello skateboarding. Concentrandosi sulla storia della scacchiera che decora le Vans Slip On, il retailer fondato nel 2009 ha realizzato una serie limitata di sneaker disponibili in tre colorazioni e in sole 107 paia.

Il successo del marchio di calzature, legato alla community di surfisti del Sud della California, è arrivato intorno agli anni ’70 con l’introduzione del pattern checkered sulla tomaia in tela. Lo schema, diventato oggi un simbolo distintivo del brand, nacque quando uno dei co-fondatori di Vans notò dei bambini colorare la scacchiera presente sulla gomma delle loro scarpe.

Prendendo ispirazione da queste origini DIY, One Block Down ha voluto omaggiare l’iconico pattern rivisitandolo attraverso una complicata tecnica di intrecci. Ogni paio di Vans Slip On proposto da OBD è quindi il frutto di un lungo processo di manifattura svolto in Italia che può durare fino a 10 ore per ogni paio. Il risultato ottenuto è un trio di Slip On decorate da sgargianti perline che ripropongono lo schema a scacchiera e si colorano di giallo e nero, rosso e avorio e infine verde e color crema.

L’uscita delle 107 paia di Vans Slip On firmate da One Block Down è fissata per il 29 luglio alle ore 9:00 sullo store online del retailer. Di seguito vi lasciamo al teaser del progetto interamente girato all’interno dell’Aquafan di Riccione.