Metti uno speed date, una sera di giugno, l’atmosfera di Roma e una cena a quattro mani.
Potrebbe essere l’intro di un film romantico e invece è l’inizio del nuovo format del ristorante Orma che fa incontrare lo chef Roy Caceres con protagonisti d’eccezione del panorama gastronomico mondiale. Un progetto moderno, con al centro la voglia di cucinare insieme e condividere, che prende proprio il nome di Speed Date.




Il primo appuntamento ha visto arrivare nella Capitale Virgilio Martínez, chef del celebre Central di Lima, nominato miglior ristorante al mondo nel 2023 da The World’s 50 Best Restaurants. Ed è qui che Roma si è trasformata per una sera in un crocevia di mondi, sapori e altitudini, dove è andato in scena un dialogo profondo tra due visioni culinarie che condividono l’amore per la materia prima e per la valorizzazione del territorio, anche quando questo territorio è un’idea, un ricordo o una suggestione.
Il menu si è sviluppato come un racconto in capitoli, alternando piatti firmati da Martínez a quelli di Caceres, in un perfetto equilibrio tra Perù, Italia, Colombia e Mondo. Prima abbiamo trascorso un “Amazonian Day”, una passeggiata in un’insalata composta da yacón, mizuna, menta, una vinaigrette di noci amazzonica e fiori edibili; poi un tuffo in “Pacific Ocean”, dove la capasanta e i ricci di mare hanno incontrato il leche de tigre e una schiuma di agrumi. A seguire, un coraggioso salto ad “Extreme Altitude”, un piatto che celebrava il mais attraverso consistenze diverse: crema, spuma e croccantezza, con anatra e grano andino. Tutto tra un piatto e l’altro di Roy, come Pomodoro Pipian e Hibiscus, otto tipi di pomodori con pipian verde e a lato una foglia di Ibisco rosso a dare sapidità; una ceviche di spaghetti freddi e Pecora Nera. A chiudere i dolci: “Theobromas” di Virgilio ci ha fatto conoscere il frutto del cacao e non solo, mentre i petit four di Caceres ci hanno portato un po’ a spasso per il globo.




Anche se è nato l’amore, Roy e Virgilio non si rincontreranno per un secondo appuntamento. Il prossimo Speed Date vedrà come ospite Alberto Landgraf, chef del ristorante Oteque di Rio de Janeiro, due stelle Michelin, i primi di ottobre.